News dal mondo

Natale Giunta, lo chef siciliano e il suo coraggio mostrato ancora una volta ne La prova del cuoco (FOTO)

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco lo chef siciliano Natale Giunta ha spiegato velocemente il suo percorso contro i criminali e l'amore per il suo lavoro e un prezzo troppo alto da pagare


Di Natale Giunta (foto) e del suo coraggio nel denunciare le richieste di estorsioni e intimidazione ne abbiamo parlato più volte e oggi ribadiamo ancora una volta che siamo tutti con lui. Lo facciamo ancora una volta perché oggi lo chef siciliano è stato il protagonista dello spazio dedicato alla ricetta del ricordo nelle cucine de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha scelto di iniziare così ogni puntata del suo cooking show e nel raccontare il passato e il presente di Natale Giunta è arrivato anche il momento di diventare seri e di tentare di capire come sia la vita di questo uomo che qualche hanno fa ha deciso di non piegarsi.

Lo vediamo sempre ridere e scherzare dietro fornelli de La prova del cuoco ma dire che la sua vita è dura rende poco l’idea di quelle gocce di sudore che oggi gli attraversavano il viso mentre raccontava di ieri… di oggi… del suo futuro. Nessun timore nel dire ciò che pensa, nessun rimpianto per aver denunciato i mafiosi, ma è altissimo il prezzo pagato e quello che ancora deve scontare. Natale Giunta vive sotto scorta da anni, dopo la denuncia. Non è più libero di uscire da solo per andare ovunque desideri; gli atti intimidatori nei suoi confronti sono stati tanti, il dolore più grande è forse sapere che sua madre teme ogni giorno per lui.

Sì, ha la scorta, ma solo in Sicilia… Lo Stato c’è, ma solo in parte. Giunta chiama la memoria alle pubblicità che incitano i cittadini a denunciare i criminali come ha fatto lui. Non è facile, non lo è se poi la vita cambia del tutto perché tutto subisce la pena di quelle paure, delle azioni di chi non si ferma davanti a nulla. Inoltre, delle aziende che denunciano il 90% chiude… Natale Giunta combatte e lo farà per sempre, gli si illumina lo sguardo quando parla di tutti i progetti ancora da realizzare, non solo contro chi gli voleva far chiudere tutto tanto tempo fa ma anche per i suoi numerosi dipendenti, per ciò che ha perso, per la dignità che possiede. Ci vorrebbe il mondo pieno di uomini come lui.

Rita Dalla Chiesa arriva a La prova del cuoco, pronta a sostituire – leggi qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Natale Giunta, lo chef siciliano e il suo coraggio mostrato ancora una volta ne La prova del cuoco (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.