News dal mondo

Droga a forma di orsetto rosa per i bambini allarma i genitori: è una bufala

La notizia della droga a forma di orsetto rosa stesse circolando nelle scuole elementari ha messo in allarme i genitori. Si tratta però di una bufala, e i bambini non sono assolutamente in pericolo


Nei giorni scorsi su Whatsapp e Facebook è circolata una notizia: delle pasticche di droga a forma di orsetto rosa verrebbero utilizzate da malintenzionati per attirare i bambini delle scuole elementari. Inutile dire che l’allarme è scattato, e i genitori hanno iniziato a condividere la foto della bustina con queste pasticche rosa così da informare amici e conoscenti tramite messaggi o sui social network. Per fortuna la notizia non è altro che una bufala, per buona pace delle mamme e dei papà che già immaginavano queste pasticche rosa nelle scuole elementari dei loro figli. Ennesimo caso di bufale che vengono diffuse a mò di catena sui social e su whatsapp.

LA DROGA A FORMA DI ORSETTO ESISTE DAVVERO? LA STORIA DELL’ENNESIMA BUFALA

Ma chi ha messo in circolo una notizia del genere? La cosa da sapere è che certamente esiste una droga a forma di orsetto rosa, ma questa non viene assolutamente utilizzata per adescare i bambini delle scuole elementari. Il messaggio che accompagnava la foto è più o meno il seguente:

Sembrano caramelle a forma di orsacchiotto, ma purtroppo non lo sono. Sembra si tratti di una nuova droga che circola all’interno delle scuole elementari per adescare i bambini.

Un messaggio davvero allarmante, che farebbe preoccupare anche il meno ansioso dei genitori. Spesso queste parole sono accompagnate da testimonianze di vario genere, addirittura da parte di qualcuno che racconta di aver visto con i propri occhi queste pasticche a forma di orsetto rosa. Ma non finisce qui, perché qualcun altro ha veicolato la notizia come se fosse un’informazione ricevuta dalle forze dell’ordine. Insomma, la news sarà partita da qualcuno per modificarsi in corso d’opera a causa del passaparola virtuale via Whatsapp e Facebook. Le pasticche mostrate nella foto sono una droga che viene venduta a caro prezzo, e non di certo regalata ai bambini fuori scuola. 

Insomma, ben vengano i gruppi di Whatsapp e il fatto che le notizie circolino tenendo in allerta i genitori, ma bisogna prestare attenzione ad eventuali bufale che possono generare un allarmismo ingiustificato. In questo caso sicuramente i genitori non hanno veicolato la notizia in buona fede, ma per allertare gli adulti. Dunque è importante far sapere a tutti che questa stessa immagine è circolata più volte ma che non esiste al momento un pericolo concreto che possa coinvolgere i bambini delle scuole elementari. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.