News dal mondo

Maturità 2017 seconda prova in diretta: traduzione versione Seneca, problemi di matematica e altre prove

Maturità 2017 seconda prova in diretta: dalla versione di latino ai problemi di matematica. Ecco le ultime news con le soluzioni per la prova del 22 giugno 2017


22 giugno 2017 tempo di seconda prova per i ragazzi che stanno affrontando la maturità 2017. Dopo aver affrontato il tema di italiano, non senza polemiche, oggi si torna sui banchi di scuola per la seconda prova: al liceo scientifico si affrontano i due problemi, se ne sceglierà poi uno da risolvere, e i quesiti. Al liceo classico invece toccherà alla traduzione di latino, sempre temuta. E poi ogni scuola le sue prove, dagli istituti tecnici al liceo linguistico con la prova di traduzione. La seconda prova è spesso considerata la più temibile, anche per questo i ragazzi sperano di riuscire a fare il meglio. Come? Per i più bravi ovviamente non ci saranno problemi ma i meno bravi sperano che dal web possano arrivare le soluzioni dei problemi, la traduzione, e tutto quello che si può trovare per risolvere la seconda prova. E, anche se è brutto dirlo, ma sarebbe ipocrita non ammetterlo, c’è sempre la speranza di poter copiare dal più bravo della classe! Anche oggi noi di Ultime notizie flash seguiremo in tempo reale la seconda prova: si inizia con la diretta alle 8,30. Tutto pronto nelle aule delle scuole per iniziare con questa seconda prova. Oggi la seconda prova avrà durata variabile a seconda dell’indirizzo di studio: 6 ore per gli studenti dello Scientifico, 4 ore per il Classico, 18 ore per l’Artistico, 6 ore per Scienze Umane, 6 ore al linguistico.

MATURITA’ 2017 SECONDA PROVA IN DIRETTA LIVE: ECCO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

ore 11,20-Commento alla traccia della seconda prova di maturità per l’indirizzo Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici: il tema di quest’anno richiede la progettazione dell’impianto elettrico di una scuola di tre piani e la collocazione del laboratorio tecnologico e del quadro elettrico generale. L’edificio è alimentato in bassa tensione e prevede la presenza di diversi dispositivi come una lavagna interattiva multimediale, 10 PC e 6 banchi di lavoro.

ore 11,10 inglese: la traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L’articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull’istruzione e come si ripercuote sui bambini. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un’elaborazione sul tema sollevato arricchita da opinioni personali analizzando i fattori scatenanti e le conseguenze che ne derivano.

SULLA PAGINA FB DI SKUOLA.NET SONO STATE CARICATE LE IMMAGINI DI TUTTI I COMPITI DELLA SECONDA PROVA-CLICCA QUI PER VEDERLE

ore 9,30-Al liceo delle scienze umane pare sia richiesto ai candidati di fare un’analisi economica con al centro il tema della disoccupazione legandolo alla crescita e alla decrescita delle economie nazionali.

Per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio ci sarebbe una traccia di Topografia che richiede lo studio delle pendenze di un terreno.

Ore 9.00 – Indiscrezioni sulle tracce per gli istituti tecnici a indirizzo informatico: la prova richiederebbe di sviluppare delle richieste in linguaggio SQL.

Commento di Economia Aziendale: al candidato viene presentato, nella prima parte, il report annuale di un’azienda di elettrodomestici. Si tratta di uno studio del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un’analisi della produzione dell’impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un’istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò si richiede un’analisi del documento presentato, effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo prima un budget e poi un’analisi del bilancio prodotto. Mentre gli altri due punti riguardano un’analisi degli scostamenti e un’analisi dei costi. Il candidato deve scegliere solo due di questi ultimi quesiti.

Ore 8,40 arrivano le prime indiscrezioni dal liceo classico: sembra che la versione di latino sia di Seneca CONFERMATA LA VERSIONE DI SENECA CON IL VALORE DELLA FILOSOFIA

LEGGI QUI LA TRADUZIONE COMPLETA DELLA VERSIONE DI LATINO-SENECA IL VALORE DELLA FILOSOFIA

Quando Seneca afferma che bisogna scegliere la propria morte come la casa in cui abitare vuole farci riflettere sul senso delle scelte che ogni giorno prendiamo nella nostra vita. Ognuno di noi infatti sceglie la casa in cui abitare e questa scelta è obbligatoriamente dettata da qualcosa; puoi sceglierla perchè è confortevole, perchè è bella, perchè è economico o per tanti altri motivi. E uguale secondo Seneca dobbiamo scegliere la morte per un determinato motivo.

DA TGCOM24 ARRIVANO ANCHE LE IMMAGINI CHE MOSTRANO INTEGRALMENTE QUELLO CHE I PROBLEMI DI MATEMATICA E I DUE QUESITI CHIEDONO

Problema 1 – Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Studio di funzione e punti di non derivabilità.
Problema 2 – Studenti di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva
Questionario – Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle.

QUI IN TEMPO REALE AGGIORNAMENTI DA SKUOLA.NET

 

E nel frattempo sui social già spopola l’hashtag #secondaprova, cresce l’ansia di chi oggi deve affrontare una delle prove più temute della maturità. Facciamo ancora i nostri auguri a tutti gli studenti. Continuate a seguire con noi questa diretta live con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Intanto si attende l’arrivo della password per la seconda prova. Ieri prima delle nove si conoscevano tutte le tracce per la prima prova di italiano. Oggi i ragazzi riusciranno anche a far uscire dalle scuole le tracce della seconda prova? La speranza è che gli esperti a casa risolvano il prima possibile quesiti, problemi. E si spera anche che la versione di latino non sia troppo difficile e sia invece semplice da tradurre. 

Classico: versione di latino LEGGI QUI LA VERSIONE COMPLETA E TRADOTTA
Scientifico: matematica, con problemi e quesiti LEGGI QUI LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E QUESITI
Scienze applicate: matematica anche loro
Scienze umane indirizzo pedagogia: scienze umane
Scienze umane indirizzo economia: diritto ed economia
Materie Istituti tecnici – Materie Istituti professionali



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.