News dal mondo

Le parole di Cristina Parodi sulla situazione in Afghanistan

Le parole di Cristina Parodi sulla complicata situazione in Afghanistan

Siamo tutti davvero preoccupati per quello che sta succedendo in Afghanistan e non bisogna avere una laurea per capire quella che è la complicatissima situazione che si sta delineando. Si scappa dai talebani e quello che succederà alle donne nelle prossime settimane, sarà davvero tragico. Sono tantissime le donne in tutto il mondo a sottolineare come non si possa cancellare il lavoro fatto negli ultimi 20 anni, a ricordare quello che potrebbe succedere a chi non ce la farà a lasciare quel paese. Anche Cristina Parodi, che da giornalista è stata in Afghanistan e ha vissuto in quei luoghi, parla di questa situazione e non nasconde la preoccupazione per le donne afghane.

Cristina Parodi ricorda la sua esperienza in Afghanistan

Le parole della giornalista sui social:

Sono stata in Afganistan quando lavoravo al tg5 per fare un reportage sulla condizione femminile . Ho ascoltato e documentato storie terribili sulle donne ripudiate dai mariti che si davano fuoco perché venivano abbandonate dalla famiglia e dalla società . Ma ho incontrato anche giovani ragazze che volevano fare le giornaliste , avevano grandi sogni , scrivevano bene ma non potevano apparire nei servizi che realizzavano : quello era riservato solo agli uomini . Ricordo i nostri soldati del PRT di Herat ( provincial reconstruction team ) e ho ancora negli occhi la passione con cui lavoravano insieme agli afghani per costruire strade , scuole ospedali . Ora sembra che a nulla sia servito questo impegno . L’Afghanistan torna a chiudersi nel buio della dittatura talebana dove essere donna , avere studiato e voler lavorare e’ una colpa da condannare e cancellare sotto il burqa

E’ davvero possibile che non si possa fare nulla per queste donne, per le ragazze che hanno studiato, che fino a pochi giorni fa potevano uscire anche senza burqa da casa, in strada? Gli appelli si rincorrono in queste ore, ma le immagini e le notizie che arrivano da Kabul non fanno davvero ben sperare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.