Gossip e TV

Fiction Atelier Fontana, stasera in tv la prima puntata

Atelier Fontana, stasera e domani  in tv su Raiuno la fiction che ha come protagoniste le tre sorelle stiliste. La miniserie prodotta da LuxVide con la regia di Riccardo Milani, racconta la storia delle tre sartine che da Parma giungono a Roma, pochi solidi in tasca ma tanta ambizione. Sullo sfondo di un’Italia anni ’50, […]


Atelier Fontana, stasera e domani  in tv su Raiuno la fiction che ha come protagoniste le tre sorelle stiliste. La miniserie prodotta da LuxVide con la regia di Riccardo Milani, racconta la storia delle tre sartine che da Parma giungono a Roma, pochi solidi in tasca ma tanta ambizione. Sullo sfondo di un’Italia anni ’50, il successo del loro atelier è garantito da due personaggi chiave: la principessa Castani e l’attrice Linda Christian, alla quale ebbero il colpo di fortuna di confezionare il suo abito nuziale.

 Micol, Zoe e Giovanna sono interpretate rispettivamente da Alessandra Mastronardi, Federica De Cola e Anna Valle, mentre il ruolo della principessa Castani è ricoperto da una magistrale Piera Degli Esposti. E’ lo stesso regista a descrivere con poche semplici parole il tema di fondo della miniserie: ”Per raccontare la storia delle Sorelle Fontana si potrebbe cominciare come iniziano le favole, tanto la loro storia ha la dimensione della favola a lieto fine. Poi ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Micol Fontana, di sentirla parlare, di sentirla raccontare. E allora la favola si è trasformata, in una storia vera. Una storia che fa scattare un senso di ammirazione profondo per tre ragazze che negli anni Trenta partono da sole, da un piccolo centro di provincia, e conquistano il mondo. Rendendomi conto, realizzando ancora una volta che le favole  nella vita di tanto in tanto diventano realtà, lo diventano per elementi concreti: il realismo, lo spirito di sacrificio e l’umiltà di chi le vive”.

Simona Coppola



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.