Gossip e TV

Lucio Dalla protagonista della puntata di Unici del 4 marzo

Unici omaggia Lucio Dalla con una puntata dedicata a lui in onda su Rai 2 il 4 marzo 2014: ecco chi ci sarà per ricordarlo


In questi giorni non mancano gli omaggi a Lucio Dalla che un anno fa ci ha lasciato. Il suo ricordo non manca anche in casa Rai. La puntata del 4 marzo 2014 di Unici in onda in prima serata su Rai 2 sarà dedicata al cantautore bolognese. Un momento di grande televisione, di arte e di musica. Un omaggio per uno degli artisti più importanti della musica italiana. Peccato che il palinsesto sia ricco di programmi da seguire, siamo sicuri comunque che gli appassionati non si perderanno questa speciale occasione per ascoltare grandi successi di Lucio, le testimonianze di chi gli ha voluto bene e anche quelle delle persone che hanno cantato per anni i suoi brani.

Lucio Dalla protagonista di Unici

La nota della Rai

Dopo le puntate dedicate a Mina, Roberto Bolle, Francesco Guccini ed Andrea Bocelli, Rai 2 con “Unici – Lucio Dalla… A modo mio” rende omaggio alla musica, alla poesia e all’arte dell’indimenticabile cantautore italiano, proprio il giorno in cui avrebbe festeggiato il suo 71° compleanno. Artista straordinario e multiforme che ha lasciato un patrimonio di canzoni diventate pietre miliari della musica italiana, Lucio Dalla è stato un vero e autentico innovatore, capace di cambiare strada continuamente per andare dove il suo talento lo avrebbe condotto.E sono appunto le tante facce e le strade di Lucio raccontate da Giorgio Verdelli nel programma, attraverso le grandi canzoni, i luoghi del cuore ed i suoi amici, perché Lucio Dalla è stato clarinettista e talent scout, genio incompreso e superstar popolare, marinaio ed attore, bolognese doc ma anche napoletano, pugliese e siciliano. “Unici” racconta l’ironia, la creatività ma anche la fede dell’artista, un credente “a modo suo” che scriveva canzoni persino in chiesa. Nel programma sono presenti numerose testimonianze.

Tutte le persone che ricorderanno Lucio Dalla- Francesco De Gregori, che per la prima volta dalla scomparsa di Dalla ricorda in tv l’amico e collega, e raccontando la lunga collaborazione artistica, che ha portato alla realizzato di dischi e tour come “Banana Republic”. Tra gli interventi anche quelli di Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Pupi Avati, Piera degli Esposti, Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Federico Zampaglione,Vincenzo Salemme, Marco Mengoni, Gigi D’Alessio, Attilio Fontana, Mauro Malavasi, Marco Alemanno e il teologo Vito Mancuso, tra documenti d’epoca, concerti, filmati, foto e registrazioni inedite. Tra le curiosità una conversazione tra Lucio Dalla e Federico Fellini sulla musica e la grande passione sportiva narrata da Dan Peterson e da alcuni ex membri della Virtus Basket di Bologna.

A modo mio– La puntata dedicata a Lucio Dalla non poteva che chiamarsi “A modo mio” citando appunto un verso del brano “Piazza Grande” per un artista che ha fatto sempre tutto a modo suo. “Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.