Fiction e Serie TV

Stasera Sotto Copertura su Rai 1: la mini serie coraggiosa che parla di camorra

Questa sera in prima visione su Rai 1 la mini serie Sotto copertura dedicata alla difficile operazione che ha portato all'arresto di Antonio Iovine


Questa sera su Rai 1 la prima delle due puntate della mini serie Sotto Copertura con un cast di grandi attori per raccontare una storia, purtroppo o per fortuna vera. La storia di Sotto copertura è quella che in qualche modo ha un lieto fine,  grazie alla cattura di Antonio Iovine uno dei boss più ricercati di sempre della camorra. Il purtroppo invece è relativo al fatto che ci possa essere un uomo invisibile, che per tanti anni abbia fatto il buono e il cattivo tempo in Campania. Così è stato e Iovine per anni ha avuto l’appoggio di Casal di Principe, la sua terra, fino a quando un gruppo di Poliziotti coraggiosi con pochi mezzi ma con tanto spirito di iniziativa, non sono riusciti a trovare il suo covo arrivando all’arresto.

“Sotto copertura” racconta l’attività investigativa che ha condotto alla decapitazione dell’organizzazione criminale gestita dal clan dei Casalesi attraverso la figura del commissario Michele Romano, personaggio che porta un nome di fantasia, ma che è, a sua volta, ispirato a Vittorio Pisani, il vero capo della Squadra Mobile di Napoli che effettuò la cattura del boss. “Sotto copertura”, una produzione LuxVide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei.

SOTTO COPERTURA LE ANTICIPAZIONI: LA TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA IN ONDA IL 2 NOVEMBRE 2015

Michele Romano è un commissario di polizia di Napoli, da tempo impegnato nella caccia ad Antonio Iovine, detto O’ Ninno, boss del clan camorrista di Casal di Principe. Romano decide di fare irruzione in quello che crede sia il nascondiglio di Iovine e di intervenire con i suoi colleghi Rosanna Croce e Arturo: sta per catturare il boss ma viene interrotto dalla procuratrice, che blocca le sue ricerche che non sono state autorizzate. Attraverso l’arresto di un affiliato, che decide di collaborare, Romano scopre che una ragazza di SOTTO COPERTURACasal Principe, Anna Corradi, è incaricata di accudire Iovine nel nuovo bunker dove si nasconde , dopo la fallita perquisizione. La ragazza ha un lavoro di copertura in un centro estetico di Casale. Romano ottiene dalla riluttante procuratrice il permesso di intercettare lei e la sua famiglia e la possibilità di avvalersi di una piccola squadra: attraverso Anna il commissario spera di arrivare a Iovine. Romano riesce a coinvolgere il collega Salvo, Arturo e anche una titubante Rosanna. A loro si unirà il giovane ed entusiasta Carlo, un ragazzo di Casale che ha conosciuto Don Diana. Iovine intanto incontra Michele Zagaria, l’altro boss del clan dei casalesi, per proporgli di bonificare i territori dai rifiuti che la stessa camorra vi ha interrato. Attraverso le intercettazioni la squadra di Romano scopre che ogni venerdì sera Anna spegne il cellulare ed è accompagnata da Iovine, restando con lui tutto il fine settimana: dal tempo del tragitto i poliziotti capiscono che il boss deve nascondersi nei pressi di Casale.Iovine suggerisce ad Anna di trovarsi un finto fidanzato, così da non destare sospetti in paese. Anna ha già individuato il candidato ideale: si tratta di un ragazzo che la corteggia da tempo, Emilio, e che non ha nessun legame con la camorra. I due giovani cominciano a frequentarsi e, con i suoi slanci, Emilio sorprende Anna, portandola sulle pendici del Vesuvio e rivelandole un amore sincero e autentico: Anna è molto colpita.

IL CAST ARTISTICO

MICHELE ROMANO Claudio Gioè ANTONIO IOVINE Guido Caprino EMILIO Filippo Scicchitano ANNA CORRADI Dalila Pasquariello ARTURO DE LUCA Simone Montedoro ROSANNA CROCE Raffaella Rea SALVO IZZO Antonio Gerardi CARLO CAPUTO Antonio Folletto PROCURATRICE Iaia Forte ANGELO CORRADI Antonio Milo GIUSEPPINA Giovanna Rei MIMMO CORRADI Simone Bucalo RUDY Alessio Lapice GIULIANA SIMONE Clotilde Esposito CHIARA ROMANO Alessandra Costantini



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.