Fiction e Serie TV

Suburra-La serie: su Netflix i dieci episodi della serie tv ambientata a Roma tra corruzione, mafia locale e intrighi ecclesiastici

Suburra-La serie: su Netflix i dieci episodi della serie tv ambientata a Roma tra corruzione, mafia locale e intrighi ecclesiastici . Una serie che racconta tutto il marciume della capitale


L’Italia prova a non perdere il passo e, dopo il successo di Gomorra in tutto il mondo, prova a raccontare le storie di criminalità organizzata nella capitale. Suburra-La serie è quindi la risposta “romana” se così possiamo dire, alle altre serie che parlano di mafia e affari illeciti. Dopo il successo del film Suburra arriva su Netflix questa produzione che porta proprio il marchio di Netflix. La serie al momento può essere vista solo on demand, quindi su Netflix tramite i vari abbonamenti mentre sarà trasmessa poi in tv sulla Rai che ha partecipato alla produzione della serie. Peccato che andrà in onda solo nel 2019 e forse tra due anni, sembrerà una serie anacronistica rispetto ai fatti narrati. Già adesso infatti, dopo tutto il gran parlare di Mafia Capitale e dopo le film, le serie e le docu fiction che hanno raccontato i traffici illeciti della Roma bene e non solo, il racconto di Suburra sa di già visto. Se Gomorra ha aperto un mondo a chi non lo conosceva da vicino ( e lo stesso hanno fatto serie di successo internazionale come Narcos) per Suburra di certo non si può dire lo stesso. La serie ci mostra quello che forse in molti conoscono già: una città corrotta, marcia sin dal primo all’ultimo sanpietrino. Non c’è uomo che si salvi, neppure il politico più integerrimo. Suburra ci mostra quanto Roma sia bella ma sia anche sporca, misteriosa, ipocrita. Ma c’è anche un altro lato di Roma che appare dalla serie: l’inconcludenza, l’incapacità, la disorganizzazione. Non esiste un ordine, tutti vogliono il comando, le guerre nascono da pasticci causati da chi non conta nulla, anche il più innocuo dei delinquenti può creare problemi. Nell’ordine di altre mafie tutto questo non potrebbe succedere. Ne consegue quindi anche una sorta di presa in giro della romanità, di un luogo in cui si parla di mafia ma non si conosce niente di una vera organizzazione criminale. Le famiglie del sud fanno affari con i criminali romani solo perchè vogliono espandersi ma non nutrono nessun rispetto per quelle che dovrebbero essere le famiglie di potere. In questo quadro è quindi chiaro che anche tra giovani senza nè arte nè parte possano dire la loro arrivando a causare più danni di quello che si potrebbe immaginare.

SUBURRA- LA SERIE: IN DIECI EPISODI SU NETFLIX SI RACCONTA DELLA CADUTA DI ROMA

Ecco quindi che la serie potrebbe mostrarci il declino della capitale, di una città che un tempo splendeva nel mondo per potere e rispettabilità. Oggi invece è una città corrotta, marcia, ipocrita, alla ricerca dell’affare migliore da fare.

I tre protagonisti della serie sono tre giovani ragazzi attorno a loro e alle loro famiglie ruota la storia centrale. C’è in ballo un affare importante con la mafia siciliana: la costruzione a Ostia di un porto che dovrebbe servire per lo smercio della cocaina. Per questo servono dei terreni che appartengono al Vaticano, la società che riuscirà a comprare questi terreni potrà fare ottimi affari. Ci sono diverse cose in ballo: i terreni fanno gola a Samurai, uno dei peggiori delinquenti di Roma, un burattinaio che muove le fila di tutto, dalla politica alla chiesa. Ma questi terreni interessano anche a una imprenditrice e a suo marito. In questa storia si intreccia anche una guerra tra una famiglia romana guidata dal padre di Aureliano, uno dei tre giovani protagonisti, e una famiglia di Sinti, guidata invece dal fratello di Spadino, l’altro ragazzo protagonista di questa storia. Non ha nessun legame iniziale con Aureliano e Spadino invece Gabriele. Il ragazzo è il figlio di un poliziotto ma vuole cambiare la sua vita per questo spaccia e organizza festini per la Roma bene. Non vuole fare la fine di sua padre ma si ritroverà presto a diventare un assassino, un corrotto, un uomo senza scrupoli… Gabriele ha una storia con Sara; la donna è un revisore di conti spregiudicata, lavora in Vaticano e insieme al marito gestisce una società interessata ai terreni di Ostia, mirati da Samurai.Amedeo Cinaglia è invece un politico, consigliere comunale del comune di Roma, onesto e idealista, sente fortemente il senso di dovere nei confronti dell’elettore ma è pieno di rancore nei confronti del partito in cui non si sente rappresentato, anzi sottovalutato nonostante il suo lavoro in commissione e la sua integrità. Vive un conflitto interno legato alla sua morale, ma sarà costretto a scendere a compromessi con Samurai per raggiungere i suoi obiettivi, passando dall’altra parte.

La serie inizia a raccontare dei fatti accaduti dal 2008, proprio per questo ci chiediamo quanto sarà utile rivedere Suburra nel 2019 in casa Rai. Scelte…

SUBURRA-LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL PRIMO EPISODIO

1×01 titolo 21 giorni CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA 

SUBURRA-LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL SECONDO EPISODIO

1×02 titolo Patrizi e Plebei CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA-LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL TERZO EPISODIO

1X03 TITOLO CANI ARRABBIATI  CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA-LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL QUARTO EPISODIO

1X04 DAL TITOLO BUON APPETITO CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA-LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL QUINTO EPISODIO

1X05 DAL TITOLO LA LUPA CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA LA SERIE- LA TRAMA COMPLETA DEL SESTO EPISODIO

1X06 DAL TITOLO AJO OIO E PEPERONICINO CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA LA SERIE LA TRAMA COMPLETA DEL SETTIMO EPISODIO

1X07 DAL TITOLO ULTIMO CLIENTE CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

SUBURRA LA TRAMA COMPLETA DELL’OTTAVO EPISODIO

1×08 DAL TITOLO UN ALTRO  CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRAMA

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.