Programmi TV

Ascolti record per il Commissario Montalbano: qual è il segreto del successo?

Record di ascolti per Il Commissario Montalbano: qual è il segreto del suo successo?


Ascolti record anche per la seconda puntata de Il Commissario Montalbano che tornato su Rai 1, è stato accolto dai telespettatori come se fosse uno di famiglia. Un successo italiano ma non solo: Montalbano è amatissimo anche all’estero dove i telespettatori seguono le sue indagini con passione. Cosa spinge più di 9 milioni di italiani a seguire le vicende di Salvo? Ci troviamo in un paesino sperduto della Sicilia dove però non mancano gli omicidi, i furti, la corruzione e perchè no, anche le belle donne che fanno girare la testa a Montalbano. Passione, sesso, indagini e buon cibo: sono questi gli ingredienti di una ricetta vincente che viene servita in tavola con maestria dalla Rai? Non sottovalutiamo poi il protagonista: Luca Zingaretti è ormai per tutti Montalbano, un personaggio che lo ha quasi completamente “divorato”. Non si può negare che oltre alla bravura di Camilleri, dalla quale penna sgorgano le avventure di Salvo, ci sia anche il merito dell’attore romano.

Non solo: il segreto di Montalbano è sicuramente legato anche al resto del cast. Ogni personaggio sembra esser stato studiato in modo preciso: cosa si può dire ad esempio a Catarella? Senza di lui il commissariato non sarebbe lo stesso e le sue battute, con un italiano che farebbe rivoltare nella tomba il sommo Dante, vengono ripetute a pappagallo dagli appassionati dei film tv che non ne perdono uno anzi contano i minuti che mancano alla messa in onda.

Una mania che non è moda, una moda che non è mania, forse ossessione? Stiamo esagerando ovviamente ma se quasi 10 milioni di italiani si accomodano comodamente sul divano per seguire Montalbano senza preoccuparsi di quello che accade intorno a loro un motivo ci sarà. Qualche elemento “segreto” potremmo averlo svelato, non ci dimentichiamo anche la presenza sempre interessante di volti nuovi nel cast che danno linfa nuova alla storia. E poi per finire non mettiamo da parte gente come Fazio: come farebbe senza di lui Montalbano? Chiudiamo con un pensiero per Mimì Augello altro personaggio fondamentale in questo racconto. Un mix di personaggi vincenti e amati che decreta un successo senza eguali non solo nel genere, Montalbano è leader, ma anche nelle produzioni italiane.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.