Programmi TV

Barbara Tabita torna dopo anni di malattia: mal di testa così invalidanti da non farla vivere

Barbara Tabita a Verissimo racconta dei mal di testa invalidanti, con la paura ogni volta di morire

barbara tabita emicrania

Sono stati anni difficilissimi gli ultimi per Barbara Tabita. L’attrice racconta la sua battaglia oggi 20 dicembre 2025 a Verissimo, un buio da cui è risalita passo dopo passo, scoprendo una forza che forse non sapeva nemmeno di avere. Sette anni di emicrania invalidante per Barbara Tabita, sette anni in cui non ha vissuto, un cui non si amava, racconta che si sentiva un mostro.

“Faccio 50 anni ed è come se fossi rinata ieri” racconta Barbara Tabita a Verissimo finalmente sorridente, finalmente con la possibilità di fare tutto dopo avere vissuto l’inferno. >>Barbara Tabita colpita da un’ischemia cerebrale ha capito tutto dai sintomi

Barbara Tabita a Verissimo racconta dei mal di testa invalidanti 

Sette anni fa Barbara Tabita è tornata in Sicilia: “Ho ritrovato il mio compagno, il mio ex compagno e abbiamo deciso di fare una figlia… ero già grandicella, avevo 44 anni quindi e sono rimasta subito incinta ed è nata Beatrice”.

Una gioia, una bambina stupenda, meravigliosa e io non avevo mai messo in conto di fare un figlio perché sono stata sempre presa dal lavoro, dai progetti. Resta incinta e inizia subito ad avere della nausea esagerate, estremamente forti,  le vertigini. Tutto il tempo della gravidanza così e tutto continua anche dopo ma arrivano anche i mal di testa fortissimi. 

“A vent’anni ho avuto un tia, che è un’ischemia leggerissima che non lascia tracce e a 40 un’ischemia che mi ha lasciato delle tracce solo a livello cerebrale nel senso cioè che ho proprio delle macchie al cervello ma non mi ha lasciato nessun handicap”.

“Ho incominciato ad avere dei mal di testa sempre più violenti e sempre più presenti” e non poteva occuparsi della bimba, non si è mai goduta sua figlia. Le emicranie con aura era continue, la vita non c’era più, doveva stare al buio, in silenzio, era terribile. La cosa tragica era che ogni volta non sapeva se fosse un mal di testa o un ictus, ogni giorno pensava di morire. Poi sempre peggio.

“Sono stata all’inferno che non auguro a nessuno al mondo mai perché mi paralizzava, mi paralizzava il braccio la gamba, spesso perdevo la parola, altre volte diventavo balbuziente e la testa me la sentivo come se fosse vuota perché non mi faceva male, quindi avevo questa testa come se fosse un pallone vuoto, non capivo le domande che mi facevano e io quindi andava in giro con questa valigetta con tutti i pronto soccorso perché”.

“In realtà l’aura non lascia nessuna traccia se è un’aura che potrebbe essere invece in quel caso un ictus ma tu non lo sai e vivere 7 anni con una cosa che ti viene un giorno sì e un giorno no e non sai mai se è la morte o semplicemente un’aura è devastante”.

Ha dovuto lottare, ha dovuto accettare la malattia e alla fine è arrivata anche la cura. Barbara Tabita è guarita da quegli atroci mal di testa ma in quel momento il suo compagno, il padre di sua figlia l’ha lasciata.

L’attrice è andata di nuovo giù, ha perso tantissimi chili, ha rischiato di nuovo di morire, i mal di testa sono tornati violenti ma alla fine ha vinto lei, ha capito che doveva amarsi, perdonarsi, ha capito perché lui l’ha lasciata stanco di tutto e oggi sta di nuovo bene. Si commuove, la malattia non c’è più, sa come fare per stare bene e adesso è tornata, in tutto, anche con la voglia di amare di nuovo, senza pensare più alla morte. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.