Programmi TV

Voyager stasera su Rai2: alla scoperta di Lecce passando per Archimede

Voyager stasera su Rai2: alla scoperta di Lecce passando per Archimede. Ultime news e anticipazioni per la puntata del 31 luglio 2017


Puntata davvero da non perdere quella di Voyager in onda stasera su Rai2. Il 31 luglio 2017 le telecamere di Rai2 ci portano in Salento e per una volta non al mare! Lecce è una delle città più belle di Italia, il suo barocco, le sue opere d’arte e di architettura saranno spiegate questa sera dall’inimitabile Roberto Giacobbo. Una città attualmente quasi completamente nascosta dai cantieri delle soprintendenze e sotto la polvere delle importanti opere di restauro. E’ Lecce, la “perla del barocco”, menta di “Voyager – ai confini della conoscenza” che ci accoglie e ci tiene compagnia in questo lunedì caldo di fine luglio. Scopriamo le anticipazioni su questa imperdibile puntata: dopo il Salento tappa anche in Sicilia per scoprire chi era davvero Archimede. 

STASERA SU RAI2 VOYAGER-AI CONFINI DELLA CONOSCENZA: LE ANTICIPAZIONI PER LA PUNTATA IN ONDA OGGI 31 LUGLIO 2017 DAL SALENTO A SIRACUSA PER SCOPRIRE CHI ERA ARCHIMEDE

Roberto Giacobbo, forte dei suoi “permessi speciali”, entra nelle aree ancora off limits di questi cantieri, alla scoperta di alcune delle meraviglie che vi sono nascoste, come gli affreschi nella Cappella dell’ex Ospedale di Santo Spirito, e i sotterranei del Castello Carlo V, svuotati dei detriti e delle immondizie accumulate in quasi sette secoli. Le telecamere di Voyager si spingono fino alle prigioni della Torre Mozza dove trovò la morte l’architetto ideatore del Castello stesso, Gian Giacomo dell’Acaya, del quale vengono proposti momenti della vita grazie a immagini esclusive di un film trasmesso in anteprima in questa puntata.
Si dice che Lecce “galleggi” sul suo passato, che la sua storia sia fatta di sovrapposizioni e trasformazioni che abbracciano un arco di tempo di oltre 2000 anni. La storia che Giacobbo racconta, affrontando un percorso ipogeo, è quella di Luciano Faggiano che, nel ristrutturare la sua abitazione ha scoperto uno dei più importanti tesori storico-archeologici della città: tombe, nascondigli, cisterne, pozzi, silos per la raccolta del grano, altari, ossari, simboli riconducibili ai Cavalieri Templari.
Sempre in questa puntata, tappa a Siracusa, città natale del più grande e multiforme genio dell’antichità: Archimede. Ingegnere e matematico, costruì quella che sarebbe stata la nave più grande e imponente del suo tempo. Vi siete mai chiesti chi era davvero Archimede? Ce lo spiegherà in questa puntata Roberto Giacobbo. Appuntamento a stasera con il prime time di Rai2 tutto da scoprire. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.