Programmi TV

La vita in diretta vs Pomeriggio 5: gli ascolti, la prima sfida l’11 settembre

La vita in diretta vs Pomeriggio 5: gli ascolti, la prima sfida l'11 settembre 2017. Francesca Fialdini e Marco Liorni sfidano Pomeriggio Cinque


Prima giornata di grandi sfide nel pomeriggio di Rai1 e Canale 5. Ci concentriamo, nella nostra analisi, alla storica sfida tra La vita in diretta, o Vita in diretta e Pomeriggio Cinque. L’11 settembre 2017 è partita la sfida stagionale tra i due programmi di Rai e Mediaset. Per Marco Liorni e Francesca Fialdini un esordio, con una settimana di ritardo rispetto a Barbara D’urso che invece è tornata in tv lo scorso lunedì. Prima di analizzare i dati auditel del pomeriggio di Rai 1 e di Canale 5, vediamo nel dettaglio come i due programmi hanno deciso di impostare le news e le informazioni date nel corso del pomeriggio.

Innanzi tutto dividiamo il pomeriggio in due parti. La prima sfida è tra La vita in diretta e Cherry Season-La stagione del cuore in onda dalle 15,15 su Canale 5, circa dieci minuti dopo l’inizio del programma di Rai1. Mentre su Canale 5 va in onda la serie tv turca, Marco Liorni e Francesca Fialdini fanno il loro ingresso nello studio di Rai1 iniziando ovviamente dalla cronaca. Nella prima parte del pomeriggio ci raccontano quelle che sono le ultime notizie da Livorno. Mentre Marco è a suo agio, anzi anche più sciolto del solito, Francesca non ha ancora preso le misure. Urla un pò troppo e mette troppa enfasi nelle parti in cui tocca a lei dare le notizie. Inoltre manca ancora il giusto feeling tra i due conduttori che si sovrappongono anche nel lanciare i servizi e nel dare la parola agli inviati. Si prosegue poi con una parte dedicata all’11 settembre, ci si collega con la CNN e il discorso di Trump in diretta e si ospita una donna che era sotto una delle Torri il giorno dell’attentato terroristico. La prima parte continua con le news di stretta attualità. In questa fascia oraria assolutamente da non sottovalutare quelli che saranno gli ascolti di Detto Fatto che ha debuttato l’11 settembre con una sorprendente Serena Rossi. 

FRANCESCA FIALDINI URLA TROPPO: LE CRITICHE DEL PUBBLICO DI RAI1 SUI SOCIAL 

Arrivano i saluti mentre su Canale 5 va in onda Il segreto, che inizia alle 16,10  mentre da domani andrà in onda alle 16,20 dopo la fascia pomeridiana del Grande Fratello Vip, altro ostacolo sulla strada degli ascolti vincenti per Rai1. Inizia quindi il Tg e la linea torna a La vita in diretta intorno alle 16,50 quando si riprende con la cronaca. In collegamento “in esclusiva” giusto per gradire il termine che compare anche su rai1 in sovra impressione, la storia di Seriate, l’omicidio di Gianna del Gaudio. In collegamento il marito della signora uccisa che fornisce indicazioni precise a un disegnatore per fare un identikit del presunto assassino di sua moglie mentre in studio gli opinionisti dicono la loro. Tra i nuovi acquisti, uno scippo, se così possiamo definirlo. Infatti vediamo a La vita in diretta il generale Garofano. Nel frattempo su Canale 5 Barbara D’Urso fa capolino nel pomeriggio del suo pubblico e svela quelli che saranno gli argomenti della puntata. Il programma inizia quando sono già passate le 17,15. La sfida vera e propria con La vita in diretta dura praticamente un’ora e mezza contando anche la pubblicità. 

POMERIGGIO 5 VS LA VITA IN DIRETTA: GLI ASCOLTI DELL’11 SETTEMBRE 2017

Inizia quindi la sfida. Mentre su Rai1 si parla ancora di Seriate e poi di Firenze, approfittando anche della presenza del Generale che commenta da ex Carabiniere quanto sta accadendo, la  D’urso comincia anche con la cronaca. Ultime news da Livorno, con il suo solito modo di fare, e ancora aggiornamenti sul caso di Marilena, la donna uccisa nella provincia di Varese. La conduttrice è capace di sbagliare anche il nome della donna ( la chiama Mariangela invece di Marilena). Non solo, si collega con Lory del Santo che racconta la sua improbabile avventura a Miami durante le ore di paura per l’uragano Irma. La D’Urso su Canale 5 parla invece di Tsunami ma è un miracolo che non abbia mostrato le sue foto di questa estate a Miami, strano visto che sarebbe stato nel suo stile. Intanto su Rai1 arriva Virginia Raffaele per una lunga intervista con Marco Liorni. Momento diverso a La vita in diretta con una nascita in diretta, a dimostrazione che forse la Rai non vuole sol la professionalità di Poggio e Rinaldi ma durante l’inverno cerca altro, anche se si predica di un cambiamento verso una nuova via, cercheremo di capire quale visto che ci sembra la stessa strada percorsa da Canale 5. Dalla D’Urso invece in esclusiva anche quest’anno Miss Italia, un regalo di Patrizia Mirigliani alla concorrenza. E poi ancora il momento trash con le smutandate di Venezia, in studio le degne rappresentati. Su Rai1 invece si chiude con Claudia Gerini intervistata da Francesca Fialdini. 

Lo scontro tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta si chiude così. La prima sfida è andata. I dati auditel in arrivo il 12 settembre 2017 alle 10 ci diranno quali sono state le scelte del pubblico.

I DATI AUDITEL RELATIVI AL POMERIGGIO DELL’11 SETTEMBRE 2017-IN AGGIORNAMENTO

La Vita Diretta ha raccolto 1.472.000 spettatori con il 12.43%, nella prima parte quella che si scontra con le soap di Canale 5. 

1.641.000 telespettatori con il 15.86%, nella seconda parte in onda dalle 16.52 alle 17.43, e 1.877.000 spettatori con il 17.25%, nella terza parte in onda dalle 17.48 alle 18.41.

Il Segreto ha appassionato 2.307.000 spettatori con il 21.98%. Nonostante il traino de Il segreto, il programma di Barbara D’Urso perde la prima sfida con Rai1. Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 1.636.000 spettatori con il 16.09%, nella prima parte, a 1.624.000 spettatori con il 15.03%, nella seconda parte, e 1.459.000 spettatori con il 12.41% nella terza parte di breve durata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.