Programmi TV

Reazione a Catena con Gabriele Corsi non decolla: ascolti nettamente in calo rispetto all’anno scorso

Reazione a Catena con Gabriele Corsi non decolla: ascolti nettamente in calo rispetto all'anno scorso. Ecco i dati auditel per il confronto


Avrà fatto bene la Rai ad affidare a un nuovo conduttore Reazione a Catena dopo il grande successo avuto con Amadeus al timone? Lo scopriremo solo nelle prossime settimane ma i dati auditel di questi primi due giorni non fanno ben sperare. La Rai ha scelto, probabilmente in accordo con Amadeus, di affidargli un programma in prima serata e cambiare il conduttore di Reazione a catena. Considerando che Barbara D’Urso è stata capace di gestire tre programmi e tutti e tre in diretta in due mesi, ci viene spontanea una domanda: Amadeus non avrebbe potuto fare lo stesso anche considerando il fatto che Reazione a catena è un programma registrato? A quanto pare no, altrimenti non si spiegherebbe la scelta di cambiare il volto del quiz estivo. Certo, potrebbe anche esserci un’altra spiegazione. Amadeus potrebbe essere il nuovo conduttore de L’eredità e questo spiegherebbe il meritato riposo estivo. Al momento però non avendo risposte in questo senso, possiamo solo parlare di dati alla mano, e quindi dei dati auditel delle prime puntate di Reazione a catena.

Facciamo per esempio un confronto tra i dati auditel della puntata di Reazione a Catena in onda il 5 giugno 2017, un lunedì e quelli di Reazione a catena del 6 giugno 2018, un martedì. 

REAZIONE A CATENA: ASCOLTI IN CALO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, ECCO I NUMERI

Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.163.000 spettatori (17.1%) mentre Reazione a Catena ha raccolto 3.361.000 spettatori (20.8%).

Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida segna 2.104.000 spettatori (17.2%) mentre Caduta Libera raccoglie 3.227.000 spettatori (20.4%).

Non possiamo fare a meno di notare che il quiz di Gerry Scotti tallona Rai 1 con numeri molto simili. 

Ecco quelli che erano invece i dati della passata edizione del programma di rai 1 quando al timone di Reazione a catena c’era Amadeus:

Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.648.000 spettatori (21.9%) mentre Reazione a Catena ha giocato con 4.291.000 spettatori (26.8%).

Su Canale 5 Caduta Libera – Inizia la Sfida segna 1.698.000 spettatori con il 14.3% di share mentre Caduta Libera 2.650.000 con il 17% di share. 

La Rai non ha solo perso 6 punti di share che sono tantissimi ma ha anche perso più di 1 milione di spettatori e Mediaset, con il programma di Gerry Scotti recupera. Va detto che siamo solo all’inizio diamo il tempo a Gabriele Corsi di prendere la mano. In queste prime puntate il conduttore è sembrato piuttosto spento e molto emozionato, forse migliorerà nelle puntate successive e magari cresceranno anche gli ascolti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.