Scaramanzia a La prova del cuoco, con Gino Sorbillo e Sal De Riso le spiegazioni di Lippi (Foto)


la prova del cuoco dal de riso Sorbillo

Grandi ritorni a La prova del cuoco e la novità della puntata di oggi 20 settembre 2019 è che in cucina troviamo insieme Sal De Riso e Gino Sorbillo (foto). Due grandi del cooking show di Rai 1, già inseriti nella scorsa edizione che con gran piacere di tutto il pubblico tornano con le ricette di pizza e dolci. Se c’è Napoli in cucina possiamo aggiungere anche la scaramanzia ed è Claudio Lippi con simpatia ma poca spontaneità a parlarne. Il pane capovolto e le uova rotte sono due elementi che spaventano i napoletani in cucina, ma non solo loro. Dietro ogni gesto che si dice porti sfortuna c’è anche la spiegazione. Sapevate che il pane capovolto non porta bene a chi viene consegnato? Claudio Lippi lo consegna a Sorbillo che allarmato lo gira subito. La spiegazione la troviamo nel passato, quando ai boia venivano consegnate dai fornai le pagnotte girate, in segno di disprezzo.

ELISA ISOARDI ACCETTA CON PIACERE IL CORNICELLO CONTRO LA SCARAMANZIA

Prende volentieri le corna, commenta Elisa Isoardi, che un attimo dopo si corregge chiama corno l’oggetto rosso che è di tradizione partenopea ma conoscono tutti. Un regalo di Gino Sorbillo per la conduttrice de La prova del cuoco.


Per Sal De Riso lo zio Claudio ha le uova rotte. Guai a buttare via il guscio prima di averlo ben tritato, reso briciole. Porta male e Sal De Riso lo fa notare subito a Lippi; è una tradizione del medioevo, risale all’uso che facevano le streghe delle uova, del guscio delle uova. Adesso avete di certo le idee un po’ più chiare: in cucina, se siamo scaramantici, non dobbiamo fare attenzione solo al sale che si rovescia a terra ma anche al pane, soprattutto se servito a tavola, e alle uova, ricordate di ridurle a pezzettini prima di buttare il guscio.


Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close