Programmi TV

Viaggio nella Grande Bellezza ascolti miracolosi con Cesare Bocci più che divulgatore narratore e traghettatore

Ottimi ascolti per Viaggio nella Grande Bellezza-Speciale Vaticano su Canale 5 con un ottimo Cesare Bocci

Non sarà tra i migliori programmi del prime time in termini di ascolto ma, visto che per Live si parla di record con una media di 2 milioni di spettatori, per Cesare Bocci possiamo parlare di miracolo! Viaggio della Grande Bellezza-Speciale Vaticano registra un ascolto interessante, se lo si paragona ai dati del prime time di Canale 5 ( non a quelli di Rai 1 per capirci). Ma il miracolo, ascolti a parte, è che Cesare Bocci sa davvero conquistare il pubblico. E il paragone con Alberto Angela era chiaramente dietro l’angolo, visto che già prima della messa in onda del programma si cercavano somiglianze tra i due. In realtà l’ottimo prodotto di Mediaset si distingue dai viaggi di Alberto Angela proprio per le scelte fatte. Cesare Bocci non è un divulgatore ma sa essere narratore, ascoltatore e traghettatore. Ascolta gli esperti che lo fanno immergere nel suo viaggio, si fa traghettatore di queste informazioni per il pubblico a casa e cerca di far arrivare al pubblico quello che lui sta vedendo con i suoi occhi, in questo caso la grande bellezza del Vaticano. E’ un volto pulito, un grande professionista, un attore e si vede. E’ questo il punto di forza nella scelta di Cesare Bocci che risulta essere perfetto per il programma. Se si fosse scelto un giornalista o un personaggio con caratteristiche più simili ad Alberto Angela avremmo parlato di brutta copia, in questo caso siamo di fronte a qualcosa di diverso.

La qualità delle immagini, della regia, la scelta delle musiche, è di alto livello. Mediaset prova a portare la cultura su Canale 5 e ci riesce visto che gli ascolti sono ottimi.

E possiamo anche dire che la Rai ha fatto anche un autogol con il suo ostinarsi a spostare la prima serata oltre le 21,30. Il pubblico inizia a stancarsi e ci si sposta altrove. Non a caso la docu fiction in onda ieri, con Alessio Boni nei panni di Ambrosoli, sprofonda. Ne trae vantaggio proprio Canale 5.

Ma vediamo i numeri.

ECCO I DATI DI ASCOLTO DEL 18 DICEMBRE 2019: DATI AUDITEL DEL PRIME TIME

Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del Coraggio ha conquistato 2.478.000 spettatori pari all’11.9% di share.

Su Canale 5 Viaggio nella Grande Bellezza – Il Vaticano ha raccolto davanti al video 2.327.000 spettatori pari al 12.4% di share.

Su Rai3 Chi l’ha Visto? ha raccolto davanti al video 2.099.000 spettatori pari ad uno share del 10.7%.

Il podio della prima serata del 18 dicembre 2019.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.