Sanremo 2020: classifica finale, i risultati di televoto, demoscopica e sala stampa (che fa vincere Diodato)


Il Festival di Sanremo 2020 si è concluso lo scorso sabato 8 febbraio con la proclamazione del vincitore di questa 70esima edizione, ovvero il cantautore tarantino Diodato. Come già sappiamo, inoltre, al secondo posto si è classificato Francesco Gabbani. Terzi i Pinguini Tattici Nucleari, band rivelazione di questa edizione della manifestazione ligure. Ma come siamo arrivati a questo punto?

A toglierci ogni dubbio su votazioni e posizioni in classifica ci ha pensato la Rai che, a conclusione della giornata di domenica 9 febbraio, ha messo online tutti i risultati di voto delle tre giurie coinvolte di cui non avevamo informazioni certe: i risultati del televoto, quelli della sala stampa e la giuria demoscopica. Ecco i risultati e le classifiche.

Sanremo 2020: la classifica finale televoto

Per il televoto generale – quello prima della sfida a tre -, a trionfare doveva essere Francesco Gabbani: primo posto con il 14,75% dei voti. Secondo posto a sorpresa per Alberto Urso con l’11,43%. Terzi i Pinguini Tattici Nucleari con l’11,42% dei voti. Seguono: quarto Achille Lauro, quinto Diodato, sesto Piero Pelù, settimi Le Vibrazioni, ottava Elodie, nono Marco Masini 2,86 e al decimo posto Levante. In ordine di classifica, appaiono in seguito: Rancore, Tosca, Irene Grandi, Elettra Lamborghini, Anastasio, Giordana Angi, Riki, Raphael Gualazzi, Junior Cally, Enrico Nigiotti, Rita Pavone, Michele Zarrillo e ultimo Paolo Jannacci.

Nel televoto a tre, il pubblico ha tifato soprattutto per Francesco Gabbani (38,85%) a seguire i Pinguini Tattici Nucleari (37,21%) e ultimo Diodato (23,93).

Sanremo 2020: la classifica finale demoscopica

Anche per la demoscopica il vincitore di Sanremo 2020 doveva essere Francesco Gabbani. Nella primo televoto (aperto a 23 artisti): ha incassato il 9,78% delle preferenze; secondo Diodato col 9,38% e al terzo posto Le Vibrazioni con l’8,75%. Quarto Piero Pelù (7,82%), quinti i Pinguini Tattici Nucleari (7,74%), sesta Elodie (7%), settima Tosca (5,22%), ottava Irene Grandi (5,11%), nono Achille Lauro (4,22%) e al decimo posto Raphael Gualazzi (3,9%). A seguire, in ordine di classifica: Levante, Marco Masini, Alberto Urso, Anastasio, Michele Zarrillo, Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Paolo Jannacci, Rancore, Elettra Lamborghini, Riki, Giordana Angi e ultimo Junior Cally.

Nel televoto finale a tre: in testa Francesco Gabbani col 38,67% dei voti, secondo Diodato col 36,33%; ultimi i Pinguini Tattici Nucleari col 25%.

Sanremo 2020: la classifica finale sala stampa

La sala stampa è riuscita a sovvertire le certezze delle altre classifiche votando in maniera molto più compatta per Diodato. Nella classifica preliminare: Diodato incassa il 21,88% contro Francesco Gabbani, che slitta al secondo posto con solo il 10,30% dei voti. Terza Elodie con il 7,14%. Quarta Tosca con il 6,36%. Quinti i Pinguini Tattici Nucleari col 6,03%. Seste Le Vibrazioni con il 5,64%. Settimo Piero Pelù con 5,44%. Ottavo Achille Lauro con il 5,05%. Nono Rancore con il 5,54%. Decimo Raphael Gualazzi con il 3,94%. A seguire: Irene Grandi, Levante, Anastasio, Paolo Jannacci, Rita Pavone, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Junior Cally, Michele Zarrillo. Ultimo il quartetto ex talet composto da Nigiotti, Urso, Angi e Riki.

Nella classifica finale a tre, la stampa ribadisce il suo sentiment: Diodato al 57,97%, Francesco Gabbani col 24,15 % e i Pinguini Tattici Nucleari con il 17,87%.

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close