L’Italia che fa è il nuovo programma di Rai 2 con Veronica Maya: la prima settimana


Il palinsesto di Rai 2 si arricchisce di un nuovo programma e vede anche il ritorno in Rai di Veronica Maya. Un programma nuovo di zecca per la conduttrice, andrà in onda dal primo giugno e si chiamerà “L’Italia che fa”,: il programma in onda dal lunedì al venerdì, alle 16.10, dopo Detto Fatto, metterà al centro alcuni temi principali. Dalla riqualificazione delle periferie, all’affido familiare, reinserimento lavorativo di minori detenuti e violenza sulle donne declinati attraverso progetti e storie di enti non profit che già prima dell’emergenza COVID-19 erano impegnati per il bene comune, in servizi diretti alle categorie fragili.
“L’Italia che fa” farà conoscere ai telespettatori quattro storie di comunità locali, coinvolgendo Il pubblico a casa, attori e beneficiari dei progetti su diversi fronti: dai bambini agli anziani, dalla cultura all’educazione, all’ambiente.
Il programma si pone come ponte tra il pubblico e i temi trattati, con funzioni di sportello di servizio: la redazione del programma – all’indirizzo email [email protected] – raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente che li circonda. 

Vediamo alcune anticipazioni di quello che andrà in onda la prima settimana.

L’ITALIA CHE FA IN ONDA DAL PRIMO GIUGNO 2020: I TEMI DELLA PRIMA SETTIMANA

Lunedì 1 giugno il programma aprirà con il progetto EXMÈ di Cagliari, dove nel quartiere Santa Teresa di Pirri, in pochi anni, l’“Ex Mercato Civico”- EXME’ è stato trasformato nel baricentro di una piccola e felice rivoluzione. In collegamento il conduttore di “Quelli che il calcio” e attore Paolo Kessisoglu. A discuterne in studio Elisabetta Soglio, responsabile del settimanale del Corriere della Sera “Buone Notizie”, che per tutta la settimana approfondirà i temi trattati fornendo un punto di vista innovativo.
Martedì 2 giugno la trasmissione si sposta a Modena dove, dal 2016, più di 20 famiglie hanno accolto minori stranieri non accompagnati, presenti sul territorio della città e della provincia. In collegamento l’attrice e conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino.
Teatro e musica arrivano invece mercoledì 3 giugno da Milano: in collegamento l’attore Paolo Conticini,  con il progetto PUNTOZERO che nel carcere Beccaria insegna ai ragazzi detenuti i diversi mestieri che entrano in gioco nella produzione di spettacoli (montatori, addetti luce, attori, scenografi…) in modo che in futuro possano spendersi nel mercato del lavoro.
Giovedì 4 giugno, invece a Padova, per conoscere il progetto #CLOSED4WOMEN .Venerdì 6 giugno in studio tornano protagoniste tutte le realtà della settimana con un racconto corale assieme agli ospiti che hanno partecipato alle diverse puntate e a un’ospite finale, Maria Grazia Cucinotta.

Ultime Notizie Flash su Instagram

Leggi altri articoli di Programmi TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close