Programmi TV

Che fatica fare ascolti al pomeriggio: Uomini e Donne e Paradiso delle signore tengono botta

Non brillano particolarmente gli ascolti in questi pomeriggi di settembre 2020: ecco un primo bilancio

E’ un settembre sicuramente difficile per tutti i programmi in onda al mattino e anche la pomeriggio. Ma mentre nella fascia mattutina qualcosa si sta muovendo, e gli ascolti tornano a essere in linea con quelli di stagione, per il pomeriggio le cose sono un tantino più complesse. Non brillano per niente gli ascolti di Oggi è un altro giorno che, a distanza di una settimana, continua a non convincere il pubblico, registrando numeri non entusiasmanti. Va malissimo anche in casa Mediaset, con Il segreto mai così male nella storia della soap. E non si può dire che ci siano numeri da record per Pomeriggio 5 e La vita in diretta, nonostante la cronaca, purtroppo, abbia dato molti argomenti di cui parlare in questi giorni complicati.

Gli italiani non sono ancora pronti a passare tanto tempo davanti alla tv? Il caldo di questi giorni di certo non aiuta molto ma non dimentichiamo anche un’altra considerazione che avrebbe potuto aiutare i programmi in onda in questi giorni. Lo smartworking con la tv accesa mentre si lavora da casa, a quanto pare, non aiuta affatto, almeno per il momento. L’unico programma che resiste e si accende ( in particolare se si parla dei protagonisti del trono over) è Uomini e Donne che ieri ha superato quota 28, milioni di spettatori dimostrando che si può fare comunque un ascolto brillante.

Ma vediamo i numeri.

IL COMPLICATO POMERIGGIO DI RAI 1: IL PARADISO DELLE SIGNORE VOLA

Iniziamo dal pomeriggio di Rai 1. Oggi è un altro Giorno  supera di poco il 10% di share anche se pian piano, sembra trovare un suo equilibrio. Nella giornata di ieri viene visto da 1.319.000 spettatori (10.2%) e Il Paradiso delle Signore piace a 1.756.000 spettatori (16.5%) è la vera nota positiva nel pomeriggio di Rai 1: fa meglio del programma della Bortone e annienta Il segreto.

 La Vita in Diretta  però, anche a causa della pausa Tg1, non riesce ad approfittare di quello che sarebbe un ottimo traino per il programma e Alberto Matano, purtroppo, si ferma a una media di 1.262.000 spettatori con il 13.1% (presentazione 1.286.000 – 12.9%).

DISASTRO SEGRETO PER CANALE 5 MENTRE UOMINI E DONNE E’ DA RECORD

Su Canale5 Beautiful fa i grandi ascolti di sempre, nulla da dire, con 2.619.000 spettatori (17.5%), Una Vita convince 2.486.000 spettatori con il 17.9% di share mentre Uomini e Donne  è ancora da record con il 22.9% con 2.823.000 spettatori (finale 2.015.000 – 18.3%).

Anello debole di un pomeriggio vincente è certamente  Il Segreto che sigla il 14.6% con 1.481.000 spettatori. Pomeriggio Cinque e Barbara d’urso non possono che accontentarsi del 13.6% con 1.293.000 spettatori nella prima parte, al 13.8% con 1.340.000 spettatori nella seconda e al 10.7% con 1.114.000 spettatori nella terza, di breve durata.

I primi bilanci potremo farli alla fine di questa settimana e poi se i numeri dovessero restare questi, si potrebbe parlare di ascolti al ribasso, vedremo!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.