Programmi TV

Natale in Casa Cupiello, l’omaggio a Eduardo De Filippo in prima serata il 22 dicembre

Il 22 dicembre 2020 su Rai 1 Natale in Casa Cupiello con Sergio Castellitto nel ruolo di Lucariello

Un omaggio al drammaturgo e poeta partenopeo Eduardo De Filippo ma anche un dono per i telespettatori alla vigilia delle feste natalizie: Natale in casa Cupiello. L’attesa trasposizione filmica di un’opera teatrale capolavoro di Eduardo De Filippo incuriosisce ed emoziona. Il 22 dicembre in prima serata su Rai 1 saranno protagonisti Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo per ridere e poi solo commuovere come da anni accade in teatro. La famiglia Cupiello si prepara a festeggiare il Natale ma tra la preparazione del presepe e della cena per la vigilia andrà come non doveva finire. L’incapacità di comunicare, i silenzi e quella lettera finita nelle mani sbagliate.

NATALE IN CASA CUPIELLO – I PERSONAGGI

Luca Cupiello – Sergio Castellitto. Il presepe è per Lucariello l’elemento centrale ma in famiglia non interessano a nessuno quelle quattro case tenute insieme dalla colla che al mattino desidera avere già pronta con il suo odore così sgradevole a sua moglie. Lui sembra non accorgersi di quello che accade intorno ma alla fine è lui l’unico ad avere un disegno puro come l’amore, la famiglia che va difesa, l’unione.

Concetta Cupiello – Marina Confalone. Diretta, concreta fino ad essere dura per poi crollare quando per Lucariello non c’è più speranza.

Tommasino Cupiello – Adriano Pantaleo. La madre lo chiama Nennillo, è il secondogenito di Luca e Concetta. Tommasino non vuole crescere ma lo farà al momento della tragedia.

Pasquale Cupiello – Tony Laudadio. E’ il fratello di Luca, vive con loro ed è sempre in lite con Tommasino, sempre rancoroso.

Ninuccia Cupiello – Pina Turco. E’ la primogenita, sposata con Nicola che potrebbe darle tutto ma non l’amore perché innamorata di Vittorio. Sarà questo amore impossibile a rovinare tutto.

Vittorio Elia – Alessio Lapice. E’ l’amante di Ninuccia ed è pazzo di lei fino al punto di distruggere la pace in famiglia. 

Nicola Percuoco – Antonio Milo. E’ il marito di Ninuccia, un commerciante importante ma nel ruolo di un borghese arricchito. La sua eleganza è finta perché in realtà è trasandato e crede che sua moglie sia di sua proprietà. La trascura, è geloso, la rende infelice.

NAPOLI 1950

Il Natale si avvicina, il presepe di Lucariello è da finire ma non piace a nessuno della famiglia, soprattutto non piace a Tommasino. Concetta è preoccupata, deve fare in modo che sua figlia Ninuccia non lasci il marito, non riveli l’amore per Vittorio; le strappa dalle mani la lettera dell’addio e poi la promessa di non dire niente a Nicolino. La missiva finisce nelle mani di Lucariello che ignaro la consegna proprio nelle mani del genero. Scoperto il tradimento è Concetta che ancora una volta riesce a riportare la pace ma Lucariello continua ad essere ignaro di tutto. La sera della vigilia di Natale accade quello che non doveva succedere: l’incontro dei due rivali in amore in casa Cupiello. Tutto è perduto, Lucariello è morente ma quell’ultima domanda a suo figlio riceve la risposta tanto attesa, quel “Sì” che racchiude tutto.

Note del regista Edoardo De Angelis: “Dopo un’attenta istruttoria filologica attraverso le edizioni dell’opera mutata nel corso dei decenni anche profondamente, abbiamo deciso di collo- care il presente adattamento nel 1950. Un anno emblematicamente sospeso tra la guerra e il benessere. Napoli è ancora ferita dalle bom-be ma si sentono i primi vagiti di una classe media che si affermerà negli anni successivi. Un anno sospeso tra distruzione e ricostruzione, proprio come il 2020. È una commedia che fa piangere Natale in casa Cupiello”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.