Programmi TV

Riparte la stagione di PresaDiretta: si inizia oggi 30 agosto 2021 con Julian Assange

Va in onda stasera su Rai 3 la prima puntata della nuova edizione di Presa diretta: ecco di cosa si parlerà nella puntata di oggi 30 agosto 2021

La programmazione “autunnale-invernale” se così possiamo chiamarla, sta per riprendere. Oggi ci sarà il debutto di uno dei programmi più attesi e seguiti di Rai 3. Parliamo di PresaDiretta che andrà in onda oggi, Lunedì 30 agosto, alle 21.20 su Rai 3, con la nuova edizione. Saranno otto le puntate del programma, con otto  grandi appuntamenti per narrare storie e denunciare ingiustizie. Si partirà con l’inchiesta dal titolo “Julian Assange, processo al giornalismo”, un racconto di Riccardo Iacona con Elena Marzano, Elisabetta Camilleri e Massimiliano Torchia, in cui si ricostruirà la storia di Julian Assange, il fondatore della piattaforma WikiLeaks. Proprio in questi giorni sta andando in onda su Rai 3 il promo del programma, con le prime anticipazioni su questa inchiesta.

Dopo l’arresto da parte di Scotland Yard compiuto dentro l’Ambasciata dell’Ecuador, da due anni e mezzo Julian Assange è imprigionato in una cella di massima sicurezza di 9 metri quadrati a Londra, in attesa che si concluda il processo di estradizione intentato dagli Stati Uniti, dove rischia 175 anni di carcere. Con quali capi d’imputazione un giornalista si trova in prigione col rischio del carcere a vita negli Stati Uniti? Quali sono i segreti del potere – emersi con il lavoro di Assange e WikiLeaks – che hanno provocato una reazione tanto violenta? Cosa c’era di vero nell’accusa di aver stuprato due donne mossa da un Tribunale di Stoccolma? Cosa è successo davvero dentro i 40 metri quadrati dell’Ambasciata dell’Ecuador di Londra dove Assange ha vissuto rinchiuso per 7 anni? 

Presadiretta torna su Rai 3 con una puntata dedicata a Julian Assange

A PresaDiretta, i fatti, le testimonianze e le interviste ai più importanti personaggi della vicenda, a cominciare da Stefania Maurizi, giornalista di inchiesta italiana, che ha lavorato su tutti i documenti segreti della piattaforma WikiLeaks, autrice di numerose inchieste sul caso e del libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”.

E poi Stella Morris, avvocato e compagna di Assange, che si batte per la libertà del suo compagno padre dei loro due figli, Nils Melzer, il relatore speciale delle Nazioni Unite sui reati contro la tortura, che da 20 anni si occupa di violazioni di diritti umani che ha usato parole durissime sul processo contro Assange, e l’ex Presidente dell’Ecuador Rafael Correa, che ha pagato un caro prezzo per essersi messo contro gli Stati Uniti dando protezione a Julian Assange.

L’appuntamento con la prima puntata di PresaDiretta è per questa sera alle 21, 20 circa su Rai 3. Riparte alla grande la nuova stagione della rete. Buona visione a voi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.