Samanta Togni aveva smesso di mangiare per punire i genitori
Samanta Togni a La volta buona spiega perché aveva smesso di mangiare, perché voleva punire i suoi genitori
Samanta Togni ha tagliato i capelli, ha una nuova vita dopo la fine del suo matrimonio ma a La volta buona racconta dei disturbi alimentari, racconta della separazione dei suoi genitori. La maestra di ballo che abbiamo ammirato tanto a Ballando con le Stelle sottolinea che nel mondo della danza si cerca quasi sempre quella perfezione fisica che ovviamente non esiste, non è reale ma dietro il rifiuto del cibo di Samanta Togni c’era altro.
“Per me era un periodo difficile, i miei genitori si stavano separando malamente tra l’altro” da lì per Samanta Togni è cambiato tutto e ha smesso di mangiare ma è anche andata via di casa, il più possibile. Leggi anche Samanta Togni: “Auguro al mio ex marito di essere felice ma lo auguri anche a me”
Samanta Togni parla dei disturbi alimentari
“Io credo che dietro i disturbi alimentari ci sia sempre un grido ed è per questo che io magari quando ne parlo e sento magari alcuni genitori che mi dicono che vedono qualche problemino, dico di andare molto oltre perché in genere non è mai solo un problema di chili, un problema estetico ma c’è una richiesta d’aiuto”.
Samanta Togni parla del suo caso: “Ad esempio miei genitori, che adoro per carità, hanno avuto un momento di grossa crisi, sono stati per tanti anni separati sono stati perché sono tornati insieme, e chiaramente quando uno soffre, ma questo penso che capiti a tutti noi, diventiamo un po’ egoisti, nel senso che la sofferenza è talmente forte per cui non abbiamo la capacità di guardare oltre, anche a volte di vedere la sofferenza di un figlio, perché sei talmente concentrato sulla tua di sofferenza che in quel momento è veramente forte per cui certe volte spesso accade che si diventi un po’ egoisti”.
Non c’era una bella aria in casa e Samanta in quel periodo è scappata. “Prima in Inghilterra e poi sono andata in America perché era difficile respirare per cui è stato uno dei motivi per cui ho deciso di andarmene, perché poi uno cerca anche di salvarsi in qualche modo”.
Quando è tornata a casa i suoi hanno visto che era tanto dimagrita, troppo ma è sempre difficile capire che c’è qualcosa che non va. “Poi mia mamma mi ha portato dal dottore e dopo mi ha fatto banalmente vedere un confronto di foto di come ero prima e di come ero diventata”.
Anche l’espressione cambia: “ti si spengono un po’ gli occhi ma quando poi io mi giravo le persone dicevano che ero dimagrita e io leggevo questo quasi come un complimento ma non lo era”.