Programmi TV

Pomeriggio 5 vs Vita in diretta riparte la sfida: Matano cerca la riconferma

Pomeriggio 5 vs Vita in diretta: ecco gli ascolti del 19 settembre 2023, chi ha vinto?

pomeriggio 5

Nuova settimana nuova sfida a distanza tra La vita in diretta e Pomeriggio 5. Myrta Merlino ha iniziato bene al lunedì, grazie all’assenza di Alberto Matano su Rai 1, portandosi a casa la prima vittoria. Ma da ieri le cose sono tornate alla normalità e si fa dunque sul serio: chi ha vinto la gara degli ascolti del 19 settembre 2023? Lo scopriremo come sempre con i dati auditel relativi agli ascolti del pomeriggio in arrivo dopo le 10.

Intanto cerchiamo di capire come questi due programmi stiano affrontando il faccia a faccia a distanza. Su Rai 1, Alberto Matano continua dritto per la sua strada. La vita in diretta ha sempre il solito stile, con una prima parte impregnata di cronaca, una seconda parte che si concentra su storie diverse come truffe o appelli, e poi l’ultima parte dedicata al tavolo pop con tanti temi diversi e ospiti diversi anche in base a quelli che sono i temi caldi di giornata ( ieri ad esempio con Pierpaolo Pretelli e Paola Barale si è parlato della notizia dell’influencer che voleva la pizza gratis in un noto locale napoletano). Una delle principali differenze tra Vita in diretta e Pomeriggio 5 sta proprio in questo spazio.

Nella seconda parte, Matano chiama al suo tavolo ospiti di un certo livello: puoi trovare il grande attore che pubblicizza la fiction in partenza o un film al cinema come uno dei volti più amati della tv passando per un cantante. Insomma non sai mai chi aspettarti e anche per questo, il tavolo funziona. Come funzionano anche i temi: freschi, di giornata, che raccontando cose di tendenza che al pubblico interessa ascoltare.

La seconda parte di Pomeriggio 5 è un disastro. I volti autorevoli vanno bene, ma devi chiamare anche altri protagonisti per attirare il pubblico. Non si deve tornare al trash ma puoi anche evitare di piazzare solo giornalisti. Per quanto Cesara Buonamici sia simpatica, ecco poi se ne fa anche indigestione. Dunque il tallone di Achille di Pomeriggio 5 è decisamente la seconda parte. Una seconda parte che però da tre puntate a questa parte ha visto il monopolio del caso Gina Lollobrigida. Dopo quello che è successo in aula, con la richiesta di 7 anni per Piazzolla, il tema è tornato caldo e la squadra di Pomeriggio 5 ha deciso di puntare su un tema che da sempre porta ascolti. D’altra parte anche su Rai 1 hanno fatto la medesima cosa.

pomeriggio 5
A Pomeriggio 5 torna in auge il caso Gina Lollobrigida

Oggi la prova della verità.

Ascolti Pomeriggio 5 vs Vita in diretta: i dati del 19 settembre 2023

Dunque i dati di ascolto di martedì 19 settembre ci diranno tanto dei gusti del pubblico: Pomeriggio 5 potrebbe risalire ma se dovesse tornare a scendere, ci sarebbe di nuovo un allarme rosso per il programma di Myrta Merlino.

I dati definitivi. La Vita Diretta ha raccolto 1.425.000 spettatori con il 18.7%, nella presentazione, e 1.707.000 spettatori con il 20.3%. Per la puntata di Pomeriggio 5 in onda ieri: 1.375.000 spettatori con il 17.9%, nella prima parte, e a 1.343.000 spettatori con il 16.3% nella seconda parte (Saluti: 1.049.000 – 11.7%). Questa volta Myrta Merlino regge l’urto ma la vittoria resta sempre a Matano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.