Alessandro Cattelan a Sanremo 2025 si ma precisa: “non condurrò mai il Festival”
Pronto per Sanremo Giovani ma non solo: Alessandro Cattelan sarà uno dei co-conduttori di Sanremo 2025, lo ha annunciato oggi Carlo Conti
Non solo Sanremo Giovani. Alessandro Cattelan sarà co-conduttore del Festival di Sanremo nella serata finale, affiancando Carlo Conti in un evento che promette di essere ancora più emozionante. L’annuncio è stato fatto proprio dal direttore artistico del Festival durante la conferenza stampa di presentazione del talent “Sanremo Giovani”, che decreterà quali concorrenti saliranno sul palco dell’Ariston come Nuove Proposte.
Era nell’aria in realtà la notizia e oggi ecco la conferma ( tra i primi a parlare della cosa, Dagospia, un rumors che si dimostra certezza ormai).
L’Annuncio inatteso di Carlo Conti su Alessandro Cattelan
È stato un colpo di scena. Durante la conferenza stampa, infatti, è stata una domanda dei giornalisti rivolta a Cattelan a dare il via all’annuncio di Conti. La questione riguardava la cosiddetta “candidatura eterna” di Cattelan alla conduzione di Sanremo, argomento sempre in auge quando si parla del conduttore. In maniera sincera e trasparente, Alessandro Cattelan ha deciso di chiarire la sua posizione, smarcandosi da questa narrativa e spiegando:
“Se mi chiedi saresti in grado di fare Sanremo forse sì, se mi chiedi se sia la persona più adatta forse no. Perché per fare Sanremo serve una persona che sia molto brava e larga, Carlo ha entrambe queste caratteristiche. Io credo di saper fare il mio lavoro ma anche di essere un po’ di nicchia, che non vuol dire essere sfigato. La nicchia a volte è anche una scelta, un modo di comunicare ed essere sinceri verso se stessi.”
Con queste parole, Cattelan ha espresso la volontà di uscire dall’equivoco per cui ogni sua nuova esperienza venga vista come un passo verso la conduzione del Festival. “Io forse Sanremo non lo farò mai, anche se non si devono mettere limiti a quello che accadrà, ma si può fare un bel lavoro anche senza necessariamente fare Sanremo”, ha aggiunto. Ed effettivamente , dopo l’ultima edizione di Amadeus, si era molto parlato della possibilità di vedere Alessandro Cattelan al timone dell’evento. Qualcuno aveva ipotizzato anche la coppia formata da Cattelan ed Antonella Clerici. Ma sappiamo che per il 2025 e il 2026 è tutto blindato: toccherà infatti a Carlo Conti.
Sanremo non è un obiettivo necessario
Continuando nel suo intervento, Cattelan ha voluto sottolineare che la sua carriera è già stata piena di soddisfazioni e che Sanremo non rappresenta l’unico punto d’arrivo. “Come dicevo prima, ho fatto tante cose che mi hanno dato soddisfazione. L’altro giorno ho presentato l’evento delle ATP Finals, un evento internazionale importante, e mi hanno chiamato per farlo. Insomma, Sanremo non è il punto di arrivo, è una cosa che se succederà sarà bellissimo, ma non è detto che succeda”.
Le parole di Carlo Conti per Fabrizio Frizzi
A questo punto è intervenuto Carlo Conti, che ha aggiunto un commento particolare, citando il compianto Fabrizio Frizzi: “Sanremo non è fondamentale per la carriera di un conduttore. Posso dire che non è necessario. C’è un collega, un amico, scomparso qualche anno fa, che non ha mai fatto il Festival ma al suo funerale c’era una folla che valeva dieci Sanremo”.
Alessandro Cattelan al sabato sera di Sanremo 2025
Dopo queste parole piene di significato, ecco la sorpresa: “Posso dire che quest’anno Cattelan salirà sul palco di Sanremo. Il venerdì sarai co-conduttore”. Alessandro Cattelan sarà quindi al fianco di Carlo Conti nella serata finale del Festival, sabato sera, promettendo una collaborazione che potrebbe dare una nuova verve allo spettacolo.
L’annuncio è stato accolto con sorpresa e piacere dai presenti. Cattelan ha sempre rappresentato un volto fresco, capace di portare novità e originalità nel panorama televisivo italiano. Essere al fianco di un veterano come Carlo Conti durante la finale del Festival di Sanremo non è certo un compito semplice, ma è sicuramente un passo importante per Cattelan, che potrà così dimostrare di poter gestire anche una delle serate più attese dell’anno.