Storie italiane dopo la strage in Svizzera oggi parla di truffe : puntata registrata?
La puntata di Storie Italiane del 2 gennaio 2026 non è in diretta? Dopo la strage di Capodanno, Eleonora Daniele parla di truffe
Sta succedendo una cosa parecchio strana in quel di Rai 1 questa mattina, anche se ormai ci siamo abituati. Fingere di essere in diretta mentre invece si mandano in onda programmi registrati. Ora non sappiamo se sia il caso di Storie Italiane ma il fatto che la puntata di oggi, 2 gennaio 2026, dopo quello che è successo in Svizzera, sia interamente dedicata a un altro tema, le truffe affettive, ci lascia abbastanza basiti.
Mentre UnoMattina ha raccontato quello che sta accadendo a Crans-Montana e lo stesso sta facendo Francesco Vecchi con una lunga puntata di Mattino 5, Eleonora Daniele ha aperto il nuovo anno ( senza dire l’orario in cui ha preso la linea e questo ci fa pensare alla mancata diretta) parlano della storia di Gianna Orrù, la mamma di Valeria Marini e di altre truffe. Insomma non ci si aspettava chiaramente di dover raccontare di una strage di questo genere, ma sapendo che si sarebbe capito subito che non si è in diretta forse, si poteva pensare di allungare Uno Mattina o di lasciare spazio a una edizione speciale del Tg1.
Storie Italiane manca la diretta il 2 gennaio 2026?
Quello che è successo a Storie Italiane ricorda qualcosa che accade sempre più spesso in Rai. Con programmi registrati ( addirittura la sera di Capodanno, Rocco Hunt ha registrato una parte delle sue esibizioni prima per poi lasciare il concerto da Catanzaro). Ma il pubblico ormai, non si lascia prendere in giro e si intuisce molto bene che non c’è una diretta. Tutto lecito, peccato però che Storie Italiane oggi, fosse il solo programma di informazione pura, considerato che Vita in diretta non andrà in onda.
Tutti meritano di riposarsi, i conduttori di godersi le ferie con la propria famiglia, ma si può andare in onda anche in altro modo, magari con un inviato che conduce il programma o con un altro giornalista, se si ha un racconto così importante da fare. Nella strage di Capodanno in Svizzera, sono morte almeno 40 persone e il bilancio potrebbe crescere. Ci sono tredici ragazzi italiani feriti e sei famiglie che aspettano di avere risposte, non avendo notizie dei loro ragazzi. E dunque, forse, una diretta, oggi, sarebbe stata necessaria. Se non con Storie Italiane, almeno con una edizione speciale di un telegiornale.
Possiamo quindi concludere che nel momento in cui scriviamo, sono le 10,40 ed Eleonora Daniele sta ancora parlando di truffe con i suoi ospiti.