Bake Off Italia 2025: dolci peccati il 14 novembre, svelato il nuovo pasticcere eliminato
Cos'è accaduto nella puntata del 14 novembre di Bake Off Italia 2025: le prove e il nuovo eliminato.
Prosegue in prima serata su Real Time Bake Off Italia 2025: il talent show su dolci e torte condotto da Brenda Lodigiani. Nell‘undicesima puntata andata in onda questa sera venerdì 14 novembre 2025, i concorrenti rimasti sotto il tendone diventano sempre meno e ogni errore può diventare fatale davanti agli occhi dei tre giudici residenti Ernst Knam; Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Il numero degli sfidanti si accorcia ma quelle delle prove resta invariato: prova creativa, tecnica e a sorpresa, tutte e tre accomunate da tema che stavolta sarà quello dei peccati capitali declinati in dessert Ma senza perdere altro tempo scopriamo cos’è accaduto nel nuovo episodio di Bake Off Italia 2025 con il riassunto nel prossimo paragrafo.
Bake Off Italia 2025: l’undicesima puntata del 14 novembre
Come già anticipato, il tema che accomuna le tre prove di questa puntata di Bake Off Italia sarà quello dei peccati raccontati sotto il tendone con dolci e torte. Come per ogni puntata, la gara si apre con la prima prova, la prova creativa, che ha chiesto ai concorrenti di realizzare diciotto cioccolatini in rappresentanza del peccato capitale della Gola. La sfida ha messo i pasticceri amatoriali davanti alla difficile arte di realizzare delle “camice” al cioccolato, ovvero quella copertura solida che raccoglie la farcitura all’interno della pralina. Un lavoro che ha convinto per metà i giudici. Ad uscire peggio in questa prova sono stati soprattutto Gianluca e Angelo.
Nella seconda prova, la prova tecnica, Iginio Massari ha proposto la sua personalissima ricetta di una torta moderna al caramello. Una ricetta discretamente complicata per via delle numerose preparazioni da realizzare fra cui anche un decoro fatto in zucchero cristallizzato. È andata bene solo ad Angelo, Marzia e Patrizia che sono stati i primi tre classificati nella fase degli assaggi di tre giudici. La gara si è conclusa con la terza prova, la prova a sorpresa, che ha portato tutto il tendone a realizzare una Torta a sette piani la cui ispirazione doveva essere il Monte Purgatorio raccontato nella Divina Commedia di Dante Aligheri. Una prova estenuante che hanno dovuto eseguire seguendo alcuni specifici obblighi: sette strati di pan di spagna o qualsivoglia cake e sei farciture diverse. E non solo: l’altezza delle torte non doveva essere inferiore ai 20 centimetri.
Bake Off Italia 2025: il grembiule blu e l’eliminato del 14 novembre
In questa undicesima puntata di Bake Off Italia 2025, il Grembiule Blu è andato a Patrizia che per la prima volta ha potuto festeggiare questo ambito traguardo. La concorrente ha ricevuto il grembiule da Pelayo, vincitore della scorsa puntata. A finire a rischio eliminazione in quanto peggiori della settimana, invece, sono stati Nives, Janos e Gianluca. Come da tradizione, è toccato ad Ernst Knam annunciare il nome del concorrente eliminato: a dover lasciare il tendone è stato il “bomber” Gianluca.