Bake Off Italia 2025: eliminazione shock nella sesta puntata del 10 ottobre sulla forza dell’unione
Cos'è accaduto nella puntata del 10 ottobre di Bake Off Italia 2025: le prove e il nuovo eliminato.
Continua in prima serata su Real Time l’appuntamento con Bake Off Italia 2025: il talent show su dolci e torte condotto da quest’anno dalla brillante attrice comica Brenda Lodigiani. Nella sesta puntata andata in onda questa sera venerdì 10 ottobre 2025, i pasticceri amatoriali rimasti sotto il tendone hanno dovuto affrontare tre prove – finalmente con un quoziente di difficoltà un po’ più alto rispetto al passato – nella speranza di convincere i tre giudici a non mandarli a rischio eliminazione. Oltre alle prove, anche il tema stavolta sarà particolarmente ostico da comprendere: i dessert da realizzare avranno come tema in comune lo slogan “‘l’unione fa la forza”. Ma senza perdere altro tempo scopriamo cos’è accaduto nel nuovo episodio di Bake Off Italia 2025 con il riassunto nel prossimo paragrafo.
Bake Off Italia 2025: la sesta puntata del 10 ottobre
Come già anticipato, il tema che accomuna le tre prove di questa puntata di Bake Off Italia è lo slogan “l’unione fa la forza”. Si parte come di consueto con la prova creativa, che ha subito fatto capire ai concorrenti che questa sarà una puntata tutta in salita: realizzare un ricco brunch per una persona. E quando diciamo ricco, intendiamo davvero ricco visto che è stato chiesto di realizzare in sequenza una piccola torretta di pancake, un bagel ripieno, una bibita d’accompagnamento ed una torta salata. Una sfida davvero impegnativa vista anche la necessità di cuocere tre preparazioni completamente diverse, per cui è stato fondamentale l’uso del nuovo forno sponsor che permette di dividere il forno in due camere di cottura differenziate. La prima prova è andata male soprattutto a Patrizia e Fabrizio.
Nella seconda prova, la prova tecnica affidata al temibile Iginio Massari, i concorrenti hanno ricevuto il compito di realizzare una complicata torta di rose: un dessert composto da tanti rotolino di impasto che – messi tutti quanti insieme e in verticale – formano un finto bouquet di fiori. La torta è arricchita da creme e farciture. Non si sono stati grandi intoppi ma ad non è andata a buon fin e la lievitazione, tant’è che hanno presentato delle torte più piccole rispetto al dovuto. Fra i peggiori di questa seconda sfida, stando agli assaggi dei tre giudici: Fabrizio, Nives, Angelo e Sonia. Sul podio: Marzia , Pelayo e Patrizia .
La puntata si è conclusa con la terza prova, la prova a sorpresa, che ha chiesto ai concorrenti di creare una torta nuziale a due piani. Per questa prova, i concorrenti sono stati divisi in squadre da tre elementi scelti puramente a sorte: Gerry, Nives e Janos hanno lavorato ad una torta floreale; Fabrizio, Francesca e Sonia hanno lavorato ad una torta stile country; Pelayo, Marzia e Wanda hanno lavorato su una torta a tema marino; Gianluca, Patrizia e Angelo hanno dovuto realizzare una torta nuziale in stile barocco. Proprio quest’ultimo gruppo ha maggiormente convinto i giudici. Patrizia si è fatta perdonare la defaillance della prova creativa.
Bake Off Italia 2025: il grembiule blu e gli eliminati
Per la prima volta è stato Pelayo a conquistare il grembiule blu della settimana grazie alle ottime performance di questa puntata. Ad andare a rischio eliminazione, in quanto peggiori, sono stati: Sonia, Fabrizio e Nives. Ma non c’è scampo dal verdetto di Ernst Knam: a dover lasciare il programma è stato lo sfortunato Fabrizio.