Broccoli, ottimi per la salute: aiutano a prevenire il cancro

Che l’alimentazione sia fondamentale nella vita di una persona, è un fatto ormai noto. Che determinati alimenti poi siano più salutari di altri, anche. Vi siete mai chiesti ad esempio quali siano le proprietà benefiche dei broccoli? Aiutano anche a prevenire il cancro. Potenti antiossidanti, noti a tutti per lo sgradevole odore che deriva dalla loro cottura, i broccoli possono essere un alimento molto gustoso invece ed essere utilizzati per la produzione di molte ricette oltre ad essere uno degli alimenti più salutari tra tutti.

Per le loro proprietà antiossidanti, i broccoli e la loro introduzione all’interno della nostra dieta, sono consigliatissime da tutti i medici: questo alimento infatti sembrerebbe svolgere un ruolo findamentale nella prevenzione ad alcuni tumori come quello ai polmoni o all’intestino. Una sostanza contenuta all’interno della verdura dal nome sulforafano, sembrerebbe esser capace di arrestare la crescita delle cellule impazzite, le cellule cancerogene, e quindi di rallentare l’avanzamento del tumore. A dimostrarlo sono svariati studi tra i quali uno condotto dall’università di Milano che ha messo in evidenza che consumare broccoli almeno una volta a settimana riduce il rischio di contrarre il cancro.

Ma non solo: i broccoli sono una verdura ottima per chi ha problemi polmonari e di respirazione, sono indicati per combattere la stitichezza e riducono il rischio di ictus. Sono purificanti e drenanti e disintossicano il corpo, per questo i broccoli sono un alimento fondamentale che non deve mai mancare nella dieta di chi sta tenendo un regime alimentare controllato volto al dimagrimento. Abbiamo già sottolineato l’importanza poi degli antiossidanti presenti al loro interno che allontanano anche il rischio di cataratta.

Sono moltissimi i modi per cucinare i broccoli. Chi non è a dieta può ad esempio sbollentarli e metterli in una teglia insieme ad un filo di besciamella e parmigiano per ottenere un contorno gustoso, altrimenti possiamo consumare i broccoli ripassati in padella con un goccio di olio, stesso è il procedimento per preparare una gustosa pasta condita con i broccoli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.