Ecco i cibi nemici del colesterolo


Avete problemi di colesterolo? Sappiate che è possibile combattere le condizioni di ipercolesterolemia tramite una sana e corretta alimentazione. Il colesterolo è una molecola che ha un ruolo molto importante nella fisiologia dell’uomo e degli animali: presente nel sangue, il colesterolo va, infatti, tenuto sotto controllo in quanto dei valori alti sono un serio pericolo per la salute, in special modo per quanto riguarda il sistema cardiovascolare. Alcune persone, inoltre, non riescono a mantenere dei buoni livelli di colesterolo nel sangue a prescindere da un’ottima attività fisica ed un’equilibrata alimentazione, a causa di un’anomalia genetica che li costringe ad utilizzare dei farmaci.
Per la maggior parte delle persone, tuttavia, l’ipercolesterolemia è gestibilissima con una corretta alimentazione per scongiurare il rischio di infarti, ictus ed altre patologie del genere. Sotto accusa sono, prima di tutto, i grassi saturi, i grassi trans ed il colesterolo alimentare che “consumano” maggiormente il cuore ed i vasi sanguigni, ostruendoli lentamente. Il colesterolo, però, non è contenuto in tutti gli alimenti, quali fanno eccezione? I vegetali e, dunque, chi segue una dieta vegetariana mantiene le proprie vene “pulite”, alimentandosi di verdura, frutta, frutta secca, cereali e legumi che mantengono bassi i livelli di colesterolo nel sangue contro gli alti livelli di colesterolo presenti nella carne, nel pesce, nel latte, nel formaggio e nelle uova.

Ottimi anche gli alimenti ricchi di antiossidanti come i broccoli, la zucca, le carote, i finocchi, gli spinaci, il prezzemolo, il melone, le albicocche, i mirtilli, kiwi, arance, limoni ed anche il vino rosso ed il tè verde, che accelera il metabolismo e fa bruciare calorie. Ultimo, ma non meno importante, il cioccolato fondente che vanta delle ottime proprietà utili a contrastare il colesterolo grazie alla concentrazione di antiossidanti, che aiutano a regolare la pressione sanguigna. Attività fisica ed una sana alimentazione, ancora una volta, sono la soluzione a molti problemi di salute.


Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close