LifeStyle

Ecco i cibi nemici del colesterolo

Il colesterolo alto è nemico del nostro sistema cardiovascolare. Ecco, dunque, quali sono i cibi da evitare assolutamente e quali aiutano a combatterlo

Avete problemi di colesterolo? Sappiate che è possibile combattere le condizioni di ipercolesterolemia tramite una sana e corretta alimentazione. Il colesterolo è una molecola che ha un ruolo molto importante nella fisiologia dell’uomo e degli animali: presente nel sangue, il colesterolo va, infatti, tenuto sotto controllo in quanto dei valori alti sono un serio pericolo per la salute, in special modo per quanto riguarda il sistema cardiovascolare. Alcune persone, inoltre, non riescono a mantenere dei buoni livelli di colesterolo nel sangue a prescindere da un’ottima attività fisica ed un’equilibrata alimentazione, a causa di un’anomalia genetica che li costringe ad utilizzare dei farmaci.
Per la maggior parte delle persone, tuttavia, l’ipercolesterolemia è gestibilissima con una corretta alimentazione per scongiurare il rischio di infarti, ictus ed altre patologie del genere. Sotto accusa sono, prima di tutto, i grassi saturi, i grassi trans ed il colesterolo alimentare che “consumano” maggiormente il cuore ed i vasi sanguigni, ostruendoli lentamente. Il colesterolo, però, non è contenuto in tutti gli alimenti, quali fanno eccezione? I vegetali e, dunque, chi segue una dieta vegetariana mantiene le proprie vene “pulite”, alimentandosi di verdura, frutta, frutta secca, cereali e legumi che mantengono bassi i livelli di colesterolo nel sangue contro gli alti livelli di colesterolo presenti nella carne, nel pesce, nel latte, nel formaggio e nelle uova.

Ottimi anche gli alimenti ricchi di antiossidanti come i broccoli, la zucca, le carote, i finocchi, gli spinaci, il prezzemolo, il melone, le albicocche, i mirtilli, kiwi, arance, limoni ed anche il vino rosso ed il tè verde, che accelera il metabolismo e fa bruciare calorie. Ultimo, ma non meno importante, il cioccolato fondente che vanta delle ottime proprietà utili a contrastare il colesterolo grazie alla concentrazione di antiossidanti, che aiutano a regolare la pressione sanguigna. Attività fisica ed una sana alimentazione, ancora una volta, sono la soluzione a molti problemi di salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.