LifeStyle

Castagne: ottime anche per i muscoli e le infiammazioni

Castagne: tutte le proprietà nutrizionali e i benefici del frutto dell'autunno. Ottime anche per i muscoli e contro le infiammazioni


Le castagne sono un frutto tipico dei mesi più freddi: ma quando ne mangiamo una conosciamo veramente le proprietà nutrizionali che questi piccoli alimenti riescono a darci ogni volta che ne mordiamo uno. Le castagne fanno bene anche ai muscoli e combattono le infiammazioni.

I marroni sono degli ottimi ingredienti da utilizzare in cucina, sia per il loro gusto intenso, che per i loro benefici. Questi frutti sono ricchi di sali minerali, come ferro, potassio, magnesio, sodio e calcio, ma anche fibre e proteine. E, al tempo stesso, pieni di vitamine C e B che favoriscono la corretta funzionalità del nostro organismo.

Grazie al loro alto contenuto di sali minerali, le castagne riescono ad essere molto utili per rinforzare i nostri muscoli, ma non solo; l’elevata presenza di fosforo, infatti, permette loro di mostrarsi come degli ottimi strumenti per tutelare la struttura del nostro apparato scheletrico, ma anche la salute dei nervi e del sangue.

Perfette anche per chi ha problemi di digestione, le castagne si possono considerare come un ottimo sostituto per chi soffre di intolleranze al latte o al lattosio, ma anche nei casi di pazienti anemici o troppo magri e nelle donne in gravidanza.

I marroni sono perfetti anche per riequilibrare l’umore e per combattere stati infiammatori che possono coinvolgere l’interno nostro organismo e trasformarsi in febbre o dolori reumatici.

L’unico aspetto piuttosto sfavorevole delle castagne è dato dalla loro poca presenza di acqua, che le fa diventare un frutto dall’alto contenuto calorico e, quindi, non indicato per tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato con l’obiettivo di perdere peso. Il loro rapporto calorico molto alto, quindi, le rende difficilmente consumabili nel quotidiano o da pazienti affetti da diabete.

Il periodo dell’anno migliore per trovarle fresche e, soprattutto, provenienti dal nostro Paese, sono i mesi autunnali: sono perfette da gustare sia lesse che al forno, ma anche abbrustolite nel fuoco.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.