LifeStyle

Come prevenire il diabete: lo yogurt la soluzione

Mangiare lo yogurt aiuta a prevenire il rischio di diabete. A dirlo è una ricerca svolta da un gruppo di studiosi dell'Università di Cambridge


Mangiare yogurt diminuisce il rischio di diabete. A dirlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge. Dall’esito della ricerca emerge come il consumo di yogurt possa aiutare ad allontanare il rischio di diabete del 28%. Lo studio è stato pubblicato su Diabetologia, la rivista dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete. E’ bene, pertanto, inserire lo yogurt nella propria dieta. Secondo la dott.ssa Nita Forouhi, del Medical Research Council (MRC), Unità di Epidemiologia presso l’Università di Cambridge, pare che la ricerca metta in risalto quegli alimenti specifici che possono svolgere un ruolo importante nel prevenire il rischio di diabete di tipo 2. Anche i latticini sarebbero una fonte non indifferente di proteine, vitamine e minerali di qualità, secondo il parere di alcuni scienziati britannici. Di contro, però, è pur vero che molti latticini rappresentano anche una fonte di grassi saturi e, pertanto, sono poco consigliati nelle diete. E’ oppurtuno, quindi, preferire prodotti a basso contenuto di grassi.

Alla base della ricerca vi è lo studio “EPIC-Norfolk“, in cui son stati coinvolti più di 25mila uomini e donne che vivono a Norfolk, Regno Unito. Sono stati posti sotto analisi i vari registri della dieta giornaliera seguita da 753 persone, quindi degli alimenti più consumati nell’arco della settimana. I dati raccolti da questo test andavano confrontati con 3.502 partecipanti, scelti a caso, e seguiti per undici anni. I ricercatori hanno pervenuto che le persone che avevano consumato un maggior numero di yogurt e formaggi fermentati freschi e a basso contenuto di grassi avevano diminuito il rischio di diabete del 24% nel periodo di 11 anni, rispetto ai non consumatori.
Ai fini della ricerca sono stati tenuti in considerazione anche fattori quali lo stile di vita, livello d’istruzione, l’apporto calorico totale. Allo scopo di ottenere questi benefici è opportuno consumare una media di quattro vasetti e mezzo da 125 g alla settimana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come prevenire il diabete: lo yogurt la soluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.