LifeStyle

Le proteine possono fare male come il fumo

Diete ricche di proteine e povere di carboidrati fanno male come il fumo: accorciano la vita. A dirlo sono due studi


Mangiare troppe proteine riducendo i carboidrati può far male alla nostra salute. Senza dubbio le diete povere di carboidrati riusciranno a farci apparire più belli e snelli, ma pare però che accorciano la nostra vita. A dirlo sono due diversi studi svolti dall’University of Sydney, pubblicati sulla rivista Cell Metabolism. Le due ricerche sono entrambe d’accordo sul fatto che i carboidrati, aumentano si il grasso del nostro corpo, ma allungano anche la vita. Ai fini delle ricerche sono state sperimentate 25 diverse combinazioni dietetiche su 900 topi di laboratorio con lo scopo di verificare cosa accadesse al loro appetito, invecchiamento e durata della vita. L’esito della ricerca è risultato del tutto parallelo con lo studio condotto dall’University of Southern California che si è occupata di analizzare la dieta e lo stato di salute di 6831 adulti.
Secondo quanto è emerso dalla ricerca svolta dall’ateneo di Sydney, con a capo David Le Couteur, docente di medicina geriatrica, pare che i topi nutriti con più proteine mangiavamo di meno ed erano più magri. Di contro, però, avevano una durata di vita inferiore e anche problemi cardiaci. Quelli, invece, che mangiavano più carboidrati e poche proteine ingrassavano ma la loro prospettiva di vita si allungava.
Al termine delle ricerche, pertanto, si è constatato quanto le diete a base di carboidrati e un basso contenuto di proteine siano decisamente più sane rispetto a quelle ricche di proteine, ma con una grande carenza di carboidrati.
Secondo lo studio statunitense condotto da Valter Longo, biogerontologo, emerge che danni più gravi alla salute siano causati da carne, pesce e prodotti caseari. In poche parole sembra proprio che una dieta ricca di proteine e pochi carboidrati sia nociva quanto il fumo. Fate attenzione, quindi, alle diete che decidete di fare. Sarebbe meglio consultare prima il parere di un medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.