Cinque rimedi per il mal di gola

Come curare il mal di gola in modo naturale e lenire i sintomi dolorosi velocemente? Vi presentiamo oggi cinque rimedi tradizionali molto validi che vengono tramandati dalle precedenti generazioni. Provare per credere! In questo periodo chi è predisposto soffre facilmente di mal di gola: colpa dei primi sbalzi di temperatura e dell’arrivo del freddo. Il segreto per non far durare il mal di gola a lungo è intervenire già nel momento in cui compaiono i primi sintomi: se i rimedi naturali non dovessero bastare si consiglia di rivolgersi al medico perché potrebbe essere in corso una infiammazione o una infezione di origine batterica o anche virale.

RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI GOLA

Tra le spezie utili per il mal di gola al primo posto troviamo la cannella: non a caso trova largo utilizzo nella medicina tradizionale cinese. Tra le proprietà della cannella quelle antibatteriche e antidolorifiche. Inoltre abbassa i valori di glicemia, trigliceridi e colesterolo. Un altro efficace rimedio contro il mal di gola è il limone: il succo di questo agrume infatti svolge una azione antibatterica naturale. Un bicchiere di limonata aiuta a calmare la sensazione di dolore dovuta all’infiammazione.

IL LIMONE FA BENE ALLA SALUTE -GUARDA QUI

Meno note sono le proprietà della cipolla, che possiamo considerare un vero e proprio antidoti naturale. Esistono infatti anche tisane a base di cipolla, anche se può sembrare strano. Altro alleato naturale contro il mal di gola è l’aceto di mele: si può assumere come bevanda calda oppure può essere usato per fare i gargarismi. Chiudiamo questa panoramica sui rimedi naturali contro il mal di gola con la liquirizia: questo è tra i cinque il sistema più indicato per i bambini. Si possono masticare i bastoncini di liquirizia pura o mescolarla con le foglie di alloro. Questo infuso però è sconsigliato per persone con problemi cardiovascolari perché la liquirizia tende a far alzare i valori della pressione del sangue.

TUTTE LE PROPRIETA’ NATURALI DELLA LIQUIRIZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.