News benessere

Futuri papà non bevete! L’alcol danneggia il sistema nervoso del feto

Secondo una ricerca del Cnr di Roma, i futuri papà dovrebbero non consumare alcol per non danneggiare il sistema nervoso del feto: vediamo in che modo un uso eccessivo di vino, alcol e birra può influenzare la salute dei futuri neonati...

brindisi


Fino ad oggi si è sempre parlato di cosa deve fare la donna quando è incinta per salvaguardare la salute del feto. Oggi però una ricerca del Cnr di Roma, condotta in collaborazione con il Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio, punta il dito anche contro alcune abitudini dei futuri papà che potrebbero mettere a rischio la salute del bambino. E allora ecco la regola principale: coloro che vogliono avere un figlio non devono bere per non influenzare in modo negativo lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. I risultati di questa ricerca, decisamente contro tendenza rispetto a quello che siamo comunemente abituati a leggere, sono stati pubblicati sulla rivista Addiction Biology.

Per cui, futuri papà, cercate di consumare alcol con moderazione perché studi mirati dimostrano che l’alcol influenza il Dna paterno incidendo in modo assolutamente negativo sull’esito della gravidanza. Marco Fiore, ricercatore dell’Ibcn-Cnr e coordinatore di questo studio, evidenzia di come l’alcol sia in grado di influenzare lo sviluppo dei piccolini incidendo in modo massiccio sul sistema nervoso. Secondo quanto affermato dal ricercatore, l’alcol inciderebbe sul fattore Ngf, quello scoperto da Rita Levi Montalcini più di cinquant’anni anni fa […], elemento chiave per la sopravvivenza e la funzionalità di diverse popolazioni cellulari neuronali e non neuronali, e sul Bdnf, coinvolto prevalentemente nella fisiopatologia cerebrale.

MINORENNI TRA ALCOL E FUMO: I CINQUE VIZI PIÙ COMUNI

La base di partenza insomma è questa anche se adesso c’è da capire in che modo l’alcol possa arrivare a influenzare i meccanismi sopra citati e soprattutto con quali percentuali. Insomma per il momento la questione non è ancora troppo chiara e occorreranno ulteriori studi per mettere a fuoco la relazione tra consumo di alcol nei futuri papà e danni al sistema nervoso del feto. Intanto però, se state pensando di mettere in cantiere un bebè insieme alla vostra compagna, cominciate a ridurre il consumo di vino, birra e superalcolici. Nell’incertezza sempre meglio non rischiare, no?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.