News benessere

La cannella elimina il grasso in eccesso, la conferma da una ricerca

Da una ricerca della Nestlé Research Center di Losanna e dall'Università di Tokyo, è emerso che la cannella nota a tutti per le sue mille proprietà riduce il grasso e fa dimagrire


La cannella è una spezia che come abbiamo visto spesso va aggiunta in moltissimi preparati per le diete o in bevande snellenti, oltre che nelle preparazioni dei nostri piatti preferiti. Secondo un recente studio condotto dal Nestlé Research Center di Losanna e dall’Università di Tokyo su 15 soggetti sani di età compresa tra i 20 e i 50 anni, questa spezia dal sapore dolciastro sarebbe in grado di bruciare i grassi e di favorire la diminuzione del peso corporeo. Dalla ricerca, pubblicata negli Scientific Reports di Nature, emerge che l’aldeide cinnamica, la sostanza organica che conferisce alla cannella l’aroma e il sapore caratteristici, riesce ad aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso.

Questo accade grazie alla produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nei tessuti adiposi, favorendo l’eliminazione del grasso. Attraverso questo processo metabolico il corpo trasforma l’adipe in energia, portando l’individuo al dimagrimento.

Ecco come fare lo spray per il mal di gola a base di cannella – clicca qui

Alle persone che si sono offerte per la ricerca, è stato chiesto di ridurre al minimo l’attività fisica, di non consumare caffè e cibi piccanti e di assumere due diverse sostanze, cioè l’aldeide cinnamica e la capsaicina. I ricercatori hanno misurato i diversi livelli di dispendio energetico, scoprendo che la prima, contenuta nella cannella, è in grado di bruciare i grassi anche se assunta in minor quantità e più velocemente rispetto alla seconda. Il principio attivo del peperoncino, la capsaicina, esercita un’attività anti-fame, aiuta ad accrescere il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto: per essere efficace, però, questa sostanza dovrebbe essere assunta in grosse quantità e ciò risulta quasi impossibile a causa del sapore piccante. Possiamo quindi concludere e affermare che è scientificamente provato che la cannella, può diventare una valida alternativa, sia per insaporire zuppe e dessert, sia per giovare alla nostra salute, per dimagrire e restare in forma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.