News benessere

I legumi se mangiati tre volte a settimana fanno perdere 340 grammi al giorno

Da una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition si attesta che mangiare legumi tre volte a settimana fa dimagrire


I legumi fanno dimagrire. Mangiare ogni giorno una porzione di fagioli, piselli, o lenticchie potrebbe aiutare a perdere peso. Uno studio canadese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, attesta che 130 grammi di legumi farebbe perdere 0,34 chili (340 grammi) al dì. I legumi sono inseriti spesso nelle diete ma una bella porzione e mangiata tre porzioni a settimana farebbe bene al nostro corpo oltre a dimagrire anche a perdere il colesterolo cattivo. I ricercatori hanno analizzato i risultati di 21 sperimentazioni cliniche, per un totale di 940 partecipanti adulti, maschi e femmine. Tutti hanno perso peso mangiando una porzione al giorno di legumi, senza che facessero particolari sforzi per privarsi di altri alimenti.

Dunque la porzione quotidiana di legumi potrebbe essere una buona soluzione, se è vero che toglie di un terzo l’appetito. Inoltre come abbiamo detto in precedenza questa ricerca ha dimostrato, che mangiare una porzione al giorno di legumi abbassa del 5% il colesterolo cattivo (LDL) e di conseguenza fa diminuire il rischio di problemi cardiovascolari.

LA DIETA SENZA LATTOSIO PERDI 1550 CALORIE SENZA LATTE – CLICCA QUI

Il 2016 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “anno dei legumi”. Vegetali preziosi perché hanno un basso indice glicemico e possono sostituire del tutto o in parte le proteine animali e i grassi “cattivi”. I legumi sono a tutti gli effetti anche un secondo piatto, un complemento di un primo piatto, un componente di un piatto unico. Insomma sono molteplici gli usi che se ne possono fare. Uno dei pregi dei legumi consiste, nell’agire sulla sazietà.

LA DIETA DI PRIMAVERA TUTTO IL PROGRAMMA DA SEGUIRE- LEGGI QUI

I legumi hanno un basso indice glicemico e sono capaci di abbassare quello dell’intero pasto, ma soprattutto contribuiscono a quello che viene chiamato “second meal effect”, fenomeno per il quale non solo abbassano l’indice glicemico del pasto che li contiene. Se solo portassimo a tre le porzioni settimanali di legumi, non semplicemente aggiungendoli all’alimentazione abituale, ma meglio ancora sostituendoli alla pasta o al riso potremmo avere effetti favorevoli non solo sul peso ma anche sull’apporto di fibra, su quello di grassi saturi, di sale e di colesterolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.