News benessere

Bottiglie di plastica, possiamo riutilizzarle o è davvero pericoloso?

E' sbagliato riutilizzare le bottiglie di plastica per l'acqua? Tutti ne parlano d'estate, ma è davvero pericoloso per la salute?


Riutilizzare le bottiglie di plastica, in particolare parliamo di quelle che contengono l’acqua, per riempirle una seconda volta, sembra non essere possibile. Lo facciamo un po’ tutti soprattutto d’estate e se abbiamo dei bambini che continuamente bevono e hanno bisogno di acqua. Secondo alcune informazioni sembrerebbe molto pericoloso riutilizzare le bottiglie di plastica; approfondiamo la notizia di cui tutti stanno parlando tra social e siti in questi giorni. Nelle bottiglie di plastica è contenuta una sostanza chiamata in termine più tecnici BPA (Bisfenolo A) che renderebbe inutilizzabili per una seconda volta le stesse bottiglie. In effetti sono tanti i motivi per cui sarebbe preferibile non utilizzare le bottiglie di plastica, ovviamente tutte e non solo quelle che contengono acqua.

Nelle bottiglie che acquistiamo al supermercato per l’acqua minerale non è presente il Bisfenolo che è invece contenuto nei contenitori che sono fatti a base di policarbonato, come biberon per bambini, alcuni ciucci e boccioni grandi di acqua. Le bottiglie di acqua non sono comunque nate per essere riutilizzate una seconda volta e non per la presenza di BPA ma perché un utilizzo improprio o prolungato potrebbe in qualche modo alterarne le caratteristiche. A preoccupare sarebbero anche le contaminazioni microbiche.

Come utilizzare il condizionatore nel modo corretto per la salute – clicca qui

Quindi evitate di riutilizzare le bottiglie di acqua in plastica, o magari non fatelo di continuo.  Preferite alla plastica sempre il vetro e se proprio non potete farne a meno cambiatele spesso soprattutto per i bambini. Anche per una questione igienica sono preferibili le bottiglie in vetro in quanto sono facilmente lavabili anche ad alte temperature e quindi possono essere riutilizzate senza subire alterazioni. Igiene e sicurezza per la salute sempre al primo posto. Spesso capita che riutilizziamo le bottiglie di plastica dei succhi per riempirle di acqua pensando di averle lavate bene ma non sarà mai possibile al cento per cento. Quindi se preferite le bottiglie di plastica non riutilizzatele ma smaltitele o riciclatele in casa. Se scegliete le bottiglie di acqua in vetro avrete sicuramente più sicurezza e via libera al suo riutilizzo, meno praticità ma più salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.