News benessere

Il caldo rende irritabili: come correre ai ripari

Il caldo può rendere irascibili più del dovuto provocando un senso di spossatezza. Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare questa sensazione


Il caldo ha risvolti negativi sulla vita quotidiana, e a quanto pare ha il potere di renderci più irritabili e anche maggiormente disposti a litigare. E’ importante correre ai ripari per vivere meglio nonostante le alte temperature, e ci sono alcuni metodi per farlo. E’ la scienza a dirci che il caldo può portare a conseguenze negative nella vita quotidiana e nei rapporti con gli altri. Pare addirittura che ci renda meno generosi e a dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Social Psychology. E’ stato preso in esame il comportamento di un gruppo di persone costrette a lavorare in un ambiente molto caldo, e ciò portava i soggetti ad essere meno disponibili verso i clienti. Vediamo cosa si può fare per cercare di vivere in maniera più serena nonostante il caldo così da essere meno irritabili.

Il caldo ci mette di cattivo umore, come fare per trovare sollievo

Quante volte abbiamo sentito dire che il caldo dà alla testa? Sicuramente moltissime e sta di fatto che ciò accade davvero. Il caldo e l’umidità stressano l’organismo, rendono irritabili e spossati, e dunque bisogna trovare dei rimedi efficaci per far fronte alle alte temperature. Si può risolvere il problema in parte utilizzando abiti freschi, aria condizionata, ventilatori e bevendo molto. Oltre a queste “regole di base”, si può affrontare il caldo anche con altri accorgimenti. Per migliorare l’umore ed essere meno irritabili durante le giornate particolarmente calde si può ricorrere ad integratori quali potassio e magnesio che possono aiutare a combattere la spossatezza. Fare sport può essere di grande aiuto per essere meno nervosi e stressati, e gli sport in acqua sono i migliori perché consentono anche di rinfrescarsi. Se invece si preferisce fare una bella corsa, è meglio sfruttare le prime ore del mattino, decisamente più fresche. Anche altre attività possono essere fatte in questo orario, come mettere in ordine o svolgere altre mansioni in casa.

Quali tessuti indossare d’estate per non sudare e non soffrire troppo il caldo

Condurre una vita sana è un altro fattore importante per fronteggiare il caldo. Ad esempio bisogna evitare di mangiare cibi ricchi di zuccheri perché i picchi di insulina portano a successivi cali glicemici che comportano ulteriore irritabilità. Anche riposare bene è importante, non andando a letto troppo tardi ed evitando bevande alcoliche prima di coricarsi. Insomma, si può correre ai ripari contro il caldo con questi accorgimenti e stringendo i denti prima di andare in vacanza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.