News benessere

L’alcol aumenta il rischio di cancro: uno studio lo conferma

L'abuso di alcol aumenta il rischio di cancro: è uno studio molto delicato che lo dimostra, effettuato attraverso analisi complesse e precise

abuso di alcol rischio di tumori


Lo sapevate che l’alcol aumenta il rischio di cancro? Ebbene sì, le bevande alcoliche hanno la capacità di danneggiare il DNA delle cellule staminali. Le ultime notizie rivelano che l’alcol può arrivare a causare diversi tipi di cancro, come quello al seno e all’intestino. Questi tumori, infatti, possono essere collegati all’abuso di alcol. A confermare ciò ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Gli studiosi dell’Università di Cambridge sono riusciti a dimostrare i danni che causa l’alcol.

L’ALCOL PROVOCA DANNI AL DNA DELLE CELLULE STAMINALI ULTIME NOTIZIE: IL RISCHIO DI CANCRO

L’alcol provoca danni al DNA delle cellule staminali, aumentando così il rischio di cancro. Stando alle ultime notizie, l’abuso di alcol è spesso collegato con di diversi tumori, come quello al seno e all’intestino. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature parla proprio della ricerca condotta da studiosi dell’Università di Cambridge. Quest’ultimi hanno confermato i danni provocati dall’alcol, che aumentano il rischio di cancro. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo diverse analisi, molto complesse, basate sul sequenziamento del DNA. L’abuso di alcol porta dei danni genetici permanenti, causati dalla presenza dell’acetaldeide. Si tratta di un metabolita dell’etanolo, tossico e in grado di effettuare un’alterazione nel ciclo riproduttivo cellulare. In questo modo si crea una massa tumorale.

L’ALCOL DANNOSO PER LA SALUTE: LO STUDIO CONFERMA IL RISCHIO DI CANCRO

Durante le indagini, gli studiosi dell’Università di Cambridge, che hanno confermato che l’alcol aumenta il rischio di cancro, sono riusciti ad osservare i danni che l’acetaldeide provoca sulle cellule staminali del sangue. Questo metabolita causa una vera e propria mutazione, che provoca dei danni anche nelle generazioni di cellule successive. In molti casi, l’organismo riesce a riparare i danni all’interno del DNA. Gli studiosi hanno notato come il corpo cerchi di difendersi in queste situazioni. L’alcol può aumentare anche i livelli di diversi tipi di ormoni, come gli estrogeni. Pertanto, aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie. Ma non solo: può anche avvenire una cirrosi, attraverso cui si rischia il tumore al fegato. E’ consigliato, dunque, evitare di abusare dell’alcol. Questa ricerca è stata confermata da analisi molto delicate e complesse, che sono riuscite a dimostrare quanto rivelato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.