News benessere

Moringa, il superfood 2018: dove comprarlo e la verità sulle sue proprietà

Cos'è la Moringa e dove si trova? Stiamo parlando del superfood 2018 che ha preso il posto della curcuma e dell'avocado e che si sta diffondendo sempre di più

cos'è la moringa e dove comprarla in italia


La Moringa fa davvero miracoli? Stiamo parlando del superfood 2018, ovvero una pianta originaria dell’India, considerato come l’alimento dell’anno. Durante un’intervista per La Stampa, il professor Calabrese ha dichiarato che si tratta di una spezia salutare, ma che non è magica. Tra il 2016 e il 2017, la curcuma e l’avocado si contendevano il posto di superfood dell’anno. Ora le ultime notizie parlano solo ed esclusivamente della Moringa.

COS’E’ LA MORINGA ULTIME NOTIZIE: LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL SUPERFOOD 2018

La Moringa è il superfood del 2018, secondo le ultime notizie riguardanti gli alimenti più in voga. Tale pianta, originaria dell’India, ha preso ufficialmente il posto della curcuma e dell’avocado. La rivista Time l’ha rappresentata come una specie di erede della quinoa. Nel frattempo, diversi nutrizionisti, come Kimberley Snyder, ne consigliano il consumo. In particolare il suo apporto di ferro è il triplo per l’organismo, rispetto alle solite porzioni di spinaci. Cos’è la Moringa? È una pianta che appartiene alla famiglia delle Moringaceae, molto diffusa in Sud America e Africa. Vi sono in tutto 13 specie e viene solitamente chiamata “albero del rafano o del ravanello”. Questa pianta era già nota agli antichi Romani, ai Greci e agli Egizi. Quest’ultimi furono i primi a riconoscere le qualità depurative. Anche oggi, nella Valle del Nilo, è riconosciuta come “Albero che purifica”. Dai suoi semi si può ottenere la farina che, a sua volta, elimina le impurità batteriche presenti nei liquide. In questo modo viene favorita la limpidezza delle acque.

DOVE COMPRARE LA MORINGA IN ITALIA, LE CONSIDERAZIONI DEGLI ESPERTI

La Moringa è una pianta molto resistente e cresce velocemente, raggiungendo anche i 7 metri di altezza. Resiste sia a temperature fredde che durante la siccità. Viene utilizzata per prevenire le malattie e la malnutrizioni di diverse popolazioni. L’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite l’ha denominata come la “coltura del mese” per gennaio 2018. Nonostante alcuni studi delle maggiori Società Americane per la Biologia Sperimentale abbiano rivelato che l’apporto di elementi fondamentali dipesi dal consumo di Meringa sia basso, questa pianta si sta diffondendo sempre di più. Il superfood 2018 contiene un buon numero di amminoacidi, efficace come antinfiammatorio, anche più della curcuma. In quantità elevate sono anche presenti il calcio e il potassio. La Moringa in Italia può essere trovata in capsule o in polvere, nelle erboristerie o nei punti vendita autorizzati. Attrraverso un’intervista per La Stampa, Giorgio Calabrese, nutrizionista, dietologo e presidente del Comitato nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, ha fatto qualche chiarimento. L’esperto ha rivelato che non esiste nessuna pianta miracolosa, ma vi sono degli alimenti che possiedono principi nutritivi favorevoli alla salute. La Moringa è, appunto, uno di questi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.