News benessere

Detergenti per le pulizie dannosi come 20 sigarette al giorno: lo studio

Detergenti per le pulizie dannosi come 20 sigarette al giorno: lo studio choc

detergenti pulizie danni alla salute


Uno studio dimostra che i detergenti per le pulizie sono dannosi come fumare 20 sigarette al giorno. Pare che le due cose provochino gli stessi danni ai polmoni. A rivelarlo è una ricerca condotta da diversi studiosi norvegesi dell’università di Bergen. Stando alle ultime notizie, detersivi e detergenti chimici sono finiti sotto accusa. In particolare stiamo parlando di quelli liquidi e degli spray. Lo studio dimostra che le donne che lavorano come addette alla pulizia si sottopongono ad un alto rischio di accusare problemi polmonari.

PRODOTTI PER LE PULIZIE DANNOSI COMET FUMARE 20 SIGARETTE AL GIORNO ULTIME NOTIZIE

È uno studio a rivelare che i detergenti per le pulizie provocano danni come il fumo di 20 sigarette al giorno. A condurre questa ricerca ci hanno pensato alcuni studiosi norvegesi dell’università di Bergen. Detersivi e detergenti chimici sono finiti sotto accusa attraverso questo studio. In particolare parliamo degli spray e dei detergenti liquidi. Le particelle che sono contenute all’interno dei detergenti provocano delle irritazioni nelle vie respiratori, provocando dei gravi danni. La ricerca è stata portata avanti con l’aiuto di 6000 persone. I dati che sono stati ottenuti rivelano che sono soprattutto le donne a soffrire le conseguenze di questi prodotti chimici. L’autrice di questo studio, la professoressa e medico Cecilia Svanes, ha dichiarato che si teme che gli spray per le pulizie possano provocare un piccolo danno ogni giorno.

Secondo quanto riferisce questo studio, sono soprattutto le donne ad accusare questi danni nel corso degli anni. I dati registrati dalla ricerca condotta in Norvegia dimostrano che questo riguarda in particolar modo le donne che lavorano come addette alle pulizie. Queste donne è come se fumassero 20 sigarette al giorno, in un periodo che va dai 10 ai 20 anni. Gli uomini, invece, non hanno riportato gli stessi danni. Scendendo nel dettaglio, stiamo parlando di un declino della funzione polmonare, paragonabile al fumo di 20 sigarette al giorno. A causare questi gravi danni sarebbero proprio le sostanze chimiche che si trovano all’interno dei detergenti per la pulizia. Vi riveliamo che questi prodotti chimici non sono sempre necessari per la pulizia. Spesso basterebbe utilizzare semplicemente un panno in microfibra o dei prodotti a base di acido citrico e percarbonato di sodio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.