Evelina Flachi e il pericolo per chi dorme poco o male: è grave
Evelina Flachi con i preziosi consigli sul sonno legato alla salute. E' un vero problema, facciamo attenzione
Puntata del 21 novembre 2025 e Evelina Flachi a E’ sempre mezzogiorno ci mette in guardia le rapporto tra sonno e longevità. La durata del sonno si è visto che può condizionare il nostro stato di salute e anche la nostra aspettativa di vita. Evelina Flachi tira le orecchie a chi ha come abitudine il dormire poco o anche male.
“Infatti gli studi scientifici raccomandano agli adulti tra i 18 e i 65 anni di dormire almeno 7 – 9 ore per notte, questo perché si è visto che dormire costantemente meno di 7 ore può favorire problemi di salute”. Evelina Flachi non fa sconti a nessuno va dritta al problema e un sonno scarso di problemi ne porta tanti. Facciamo attenzione >>>Evelina Flachi un giorno speciale col marito: “Le emozioni che viviamo”
Evelina Flachi i consigli per chi dorme poco o male
Evelina Flachi come sempre con grande semplicità mette l’accento su un comportamento che molte persone continuano ad avere e come conseguenza potrebbero esserci: “Problematiche cardiovascolari, l’obesità, il conseguente diabete e poi anche fenomeni di depressione. Quindi, possiamo dire che in realtà in questo momento di vita frenetica molti di noi fanno un errore, quello di considerare il momento del sonno come un momento di tempo morto in cui non riescono a fare tutto quello che vorrebbero fare”.
Del tutto sbagliato non dormire bene: “In realtà nel momento del sonno il nostro organismo lavora perché fa una certa revisione di se stesso e infatti rigenera le nostre cellule, anche quelle importanti del nostro cervello, poi migliora la salute cardiovascolare perché siamo nel riposo giusto, rafforza il sistema immunitario e poi è un’importante regolatore degli ormoni che sono la nostra fondante”.
Arriviamo ai consigli pratici: “Dobbiamo mantenere degli orari regolari e io consiglio di finire la cena almeno tre ore prima di andare a letto, ecco questo è importante e poi ridurre o evitare i pasti troppo ricchi di grassi e di sale perché questo può disturbare la digestione. Poi non eccedere in alcolici, perché danno un abbiocco iniziale ma poi disturbano il sonno e in base alla propria sensibilità ridurre caffeina e teina”.
Da questi piccoli consigli possiamo capire quanto il sonno sia importante per il ritardo dell’invecchiamento cellulare e, quindi, se abbiamo questo problema costante e continuativo non lasciamolo perdere ma rivolgiamoci al medico perché il buon sonno è un diritto per la nostra salute.