News benessere

Le uova non fanno male ai diabetici, uno studio lo dimostra

Una ricerca australiana dimostra come le uova non siano realmente pericolose per la salute dei malati di diabate di tipo 2,

le uova non fanno male ai diabetici


I diabetici possono mangiare le uova. È questo ciò che sostengono i ricercatori dell’Università di Sydney, i quali hanno rivelato che questo alimento non fa male al cuore di coloro che soffrono di diabete. Anzi, rappresentano una fonte proteica molto importante per il nostro corpo. È, dunque, ufficiale: è possibile mangiare 12 uova a settimana per un anno. Da sempre si dice che mangiare troppe uova può causare grossi problemi alla salute, in particolare a quella dei pazienti con diabete di tipo 2. Ora i ricercatori australiani hanno sfatato questo mito.

LE UOVA NON FANNO MALE AL CUORE DEI DIABETICI: LO STUDIO DEI RICERCATORI AUSTRALIANI LO DIMOSTRA

Gli studiosi australiani dimostrano che le uova non fanno male al cuore dei diabetici. Stando al risultato di questa importante ricerca, mangiare fino a 12 uova a settimana non aumenta il rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari dei pazienti con diabete di tipo 2. A portare avanti questo studio ci hanno pensato i ricercatori dell’Università di Sydney, i quali hanno condiviso sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition la loro ricerca “Effect of a high-egg diet on cardiometabolic risk factors in people with type 2 diabetes: the Diabetes and Egg (DIABEGG) Study—randomized weight-loss and follow-up phase”.

Il primo test della ricerca ha visto protagonisti due gruppi di partecipanti, a cui è stato chiesto rispettivamente di mangiare 12 uova e meno di 2 uova a settimana, per tre mesi. Oltre ciò, hanno dovuto mantenere il loro normale regime alimentare. I dati raccolti non hanno mostrato delle differenze tra i due gruppi sul rischio di malattie cardiovascolari. Durante il secondo test è stato chiesto agli stessi partecipanti di seguire una dieta specifica per perdere peso. Nel corso di questi tre mesi, i due gruppi hanno dovuto mangiare le stesse quantità di uova del primo test. Anche in questo caso non sono state rilevate delle particolari differenze. Questa ricerca annuncia che non è necessario rinunciare alle uova.

Il segreto, in realtà, sta nel seguire una dieta sana ed equilibrata. Mangiare uova non è pericoloso per coloro che soffrono di diabete. Ricordiamo che stiamo parlando di una fonte proteica importante, che porta benefici al cuore e agli occhi. Dunque, che le uove non dovrebbero essere escluse dalla nostra dieta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.