Frutta e verdura di stagione a settembre: ecco cosa mangiare dopo l’estate


settembre, frutta e verdura di stagione

L’estate sta per finire e con l’arrivo del mese di settembre iniziamo a chiederci quali saranno i cibi della prossima stagione. Il clima è ancora caldo, ma le vacanze stanno inevitabilmente volgendo al termine. Pertanto, dovremmo iniziare a pensare come affrontare al meglio questo slancio, affidandoci alla frutta e verdura di stagione. Per tale motivo abbiamo pensato bene di indicarvi quali sono i cibi di stagione a settembre.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: ECCO COSA MANGIARE NEL MESE DI SETTEMBRE

Con la fine dell’estate non possiamo non pensare come poter affrontare il distacco tra le vacanze e il ritorno alla solita vita quotidiana, attraverso il cibo di stagione del mese di settembre. Per questo motivo, vi vogliamo rivelare quali sono la frutta e la verdura di cui potremo approfittare nelle prossime settimane.

La frutta di stagione a settembre è sicuramente tra le migliori di tutto l’anno. In questo periodo abbiamo, infatti, l’opportunità di gustare uva, pere, lamponi, mirtilli e more. Sappiamo bene che i mirtilli sono un alimento ricco di antiossidanti. È ai primi posti della lista elaborata attraverso la scala ORAC del dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, che misura le qualità antiossidanti degli alimenti. Settembre è il mese ideale per poter beneficiare di queste proprietà benefiche, in grado di prevenire i radicali liberi. Inoltre, sono anche ricchi di vitamina B9. L’uva, invece, è perfetta per fare il pieno di zuccheri. Questo frutto ha anche proprietà diuretiche e disintossicanti. Ma non solo, nei supermercati non mancheranno di certo le pesche, i fichi, i meloni e le prugne.

Sulle nostre tavole nel mese di settembre non possono di certo mancare peperoni, pomodori, zucchine e melanzane. Possiamo anche beneficiare delle proprietà di zucche, cavoli, cetrioli, bietole e fagiolini. Quest’ultimo alimento ha un qualità molto simile a quelle che solitamente hanno gli ortaggi. È ricco di acqua, ha poche proteine ed è caratterizzato da molte fibre, vitamina A e sali minerali. Non solo, i fagiolini contengono anche il potassio e hanno poche calorie. Anche le altre verdure che vi abbiamo indicato non possono che donarci importanti proprietà benefiche. Come, ad esempio, le zucchine che è composta soprattutto da acqua, ma anche da vitamina A e C e da tanto potassio. Il cavolo è sicuramente una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. È ricco di ferro, fibre, calcio e acidi grassi. È in grado di rinforzare il sistema immunitario, di proteggere il cuore e svolge il ruolo di antiossidante e antinfiammatorio.

Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close