News benessere

Frutta e verdura di stagione a settembre: ecco cosa mangiare dopo l’estate

Con la fine dell'estate dobbiamo iniziare a pensare a ciò che mangeremo nel mese di settembre: ecco quali sono la frutta e la verdura di stagione

settembre, frutta e verdura di stagione


L’estate sta per finire e con l’arrivo del mese di settembre iniziamo a chiederci quali saranno i cibi della prossima stagione. Il clima è ancora caldo, ma le vacanze stanno inevitabilmente volgendo al termine. Pertanto, dovremmo iniziare a pensare come affrontare al meglio questo slancio, affidandoci alla frutta e verdura di stagione. Per tale motivo abbiamo pensato bene di indicarvi quali sono i cibi di stagione a settembre.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: ECCO COSA MANGIARE NEL MESE DI SETTEMBRE

Con la fine dell’estate non possiamo non pensare come poter affrontare il distacco tra le vacanze e il ritorno alla solita vita quotidiana, attraverso il cibo di stagione del mese di settembre. Per questo motivo, vi vogliamo rivelare quali sono la frutta e la verdura di cui potremo approfittare nelle prossime settimane.

La frutta di stagione a settembre è sicuramente tra le migliori di tutto l’anno. In questo periodo abbiamo, infatti, l’opportunità di gustare uva, pere, lamponi, mirtilli e more. Sappiamo bene che i mirtilli sono un alimento ricco di antiossidanti. È ai primi posti della lista elaborata attraverso la scala ORAC del dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, che misura le qualità antiossidanti degli alimenti. Settembre è il mese ideale per poter beneficiare di queste proprietà benefiche, in grado di prevenire i radicali liberi. Inoltre, sono anche ricchi di vitamina B9. L’uva, invece, è perfetta per fare il pieno di zuccheri. Questo frutto ha anche proprietà diuretiche e disintossicanti. Ma non solo, nei supermercati non mancheranno di certo le pesche, i fichi, i meloni e le prugne.

Sulle nostre tavole nel mese di settembre non possono di certo mancare peperoni, pomodori, zucchine e melanzane. Possiamo anche beneficiare delle proprietà di zucche, cavoli, cetrioli, bietole e fagiolini. Quest’ultimo alimento ha un qualità molto simile a quelle che solitamente hanno gli ortaggi. È ricco di acqua, ha poche proteine ed è caratterizzato da molte fibre, vitamina A e sali minerali. Non solo, i fagiolini contengono anche il potassio e hanno poche calorie. Anche le altre verdure che vi abbiamo indicato non possono che donarci importanti proprietà benefiche. Come, ad esempio, le zucchine che è composta soprattutto da acqua, ma anche da vitamina A e C e da tanto potassio. Il cavolo è sicuramente una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. È ricco di ferro, fibre, calcio e acidi grassi. È in grado di rinforzare il sistema immunitario, di proteggere il cuore e svolge il ruolo di antiossidante e antinfiammatorio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.