News benessere

Alimenti anti-stress: scopriamo come combattere lo stress con il cibo

Esistono cinque alimenti, che teniamo solitamente nelle nostre cucine, in grado di aiutarci a combattere lo stress e così anche l'ansia e il malumore

combattere lo stress con il cibo


La routine quotidiana ci porta spesso a vivere momenti di forte stress. Ma ecco che a risolvere questo comune problema ci pensa proprio il cibo. Ebbene, ci sono diversi alimenti anti-stress, in grado di combattere l’ansia. Stiamo parlando di prodotti che sicuramente avrete già nelle vostre cucine, di cui ancora non conoscete bene i grandi benefici che possono donare alla vostra persona. Vi sono alimenti molto comuni che sono noti proprio per il loro effetto rilassante e altri, invece, che riusciranno a sorprendervi!

ALIMENTI ANTI-STRESS: CONTRASTARE L’ANSIA E IL MALUMORE CON IL CIBO

Combattere lo stress si può anche attraverso il cibo. Esistono degli alimenti anti-stress, come vi abbiamo già anticipato, che spesso utilizziamo per preparare i nostri piatti, ma di cui non conosciamo bene i benefici. Contengono diverse proprietà benefiche, come magnesio, zinco, vitamine e omega 3. Stiamo parlando di elementi che sono considerati ottili alleati per il benessere. Hanno diversi funzioni, in particolare quella di controllare il livello di zuccheri nel sangue. In questo modo, riescono a combattere l’ansia, contrastando automaticamente lo stress. Il nostro organismo può essere, dunque, rifornito continuamente di anti ossidanti, consumando questi cinque alimenti. Vediamo insieme quali sono.

Tra gli alimenti anti-stress non possiamo non indicare il cioccolato. In particolare, quello fondente stimola l’ormone della felicità e rilascia endorfine. Definito il cibo degli dei, non può che donare piacere anche dopo dopo un piccolo morso.

Anche l’avena fa parte dei cibi che contrastano lo stress. Ricco di proteine e proprietà rilassanti, viene solitamente consumato a colazione. Contiene un basso contenuto glicemico ed è ideale proprio per iniziare al meglio la nostra giornata, ma anche per andare a letto più rilassati.

I frutti di bosco possono rendere ancora più golosa la nostra merenda. Stiamo parlando di ribes, more, lamponi e mirtilli. Fanno sicuramente parte di quel gruppo di cibi che hanno la capacità di donare felicità, grazie anche alla loro funzione antiossidante. Ma non solo, sono davvero tanti i benefici che possono regalare al nostro organismo.

I legumi fanno parte di quel gruppo di alimenti che non possono mancare nel nostro regime alimentare. È consigliato, infatti, mangiarli almeno quattro volte a settimana. Non solo, riceveremo tutti i benefici che solo loro possono offrirci, ma riusciremo anche a combattere lo stress.

Agisce come un anti-stress anche il sedano. Questo alimento contiene il triptofano, un vero e proprio toccasana, in quanto aiuta a equilibrare l’umore e a conciliare il sonno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.