News benessere

Acne in inverno: come contrastare questo problema con l’arrivo del freddo

L'acne in inverno è un problema che purtroppo peggiora a causa del freddo e della mancanza di umidità. Ecco i consigli per contrastarlo

contrastare l'acne in inverno


In inverno l’acne spesso tende a peggiorare per diversi motivi. In particolare, questo problema va ad aumentare a causa della secchezza della pelle e della mancanza di umidità. L’acne colpisce la pelle di moltissime persone, in particolare nel periodo adolescenziale. Va curato in modo accurato e giusto. Il freddo e gli sbalzi di temperatura rappresentano i principali responsabili del peggioramento dell’acne in inverno. Vediamo insieme qualche consiglio per trattare questo problema quando arriva il freddo.

COME COMBATTERE L’ACNE IN INVERNO: I CONSIGLI PER CONTRASTARE QUESTO PROBLEMA IN MODO EFFICACE

L’acne tende a peggiorare soprattutto con il freddo, in inverno, in quanto la poca umidità e il vento portano disidratazione alla pelle. Quando l’umidità non viene sostituita, produce più sebo per protezione. Pertanto, è consigliato mantenere sempre il viso idratato, utilizzando una crema nutriente e idratante sia la mattina che la sera, ogni giorno. Il vostro medico di fiducia saprà indicarvi il prodotto più adatto al vostro problema. Sicuramente, quando ci ritroviamo di fronte a una pelle colpita da acne e secchezza, bisogna utilizzare una crema nutriente e seboequilibrante. Per le pelli grasse è consigliata una crema a base di acido ialuronico e oil free. Se soffrite di acne è necessario anche applicare una crema solare in inverno. Il sole, il vento e il freddo rappresentano i peggior nemici della pelle. Pertanto, cercate di utilizzare sempre una protezione adatta alla vostra carnagione. In commercio sono disponibili anche delle creme idratanti con un filtro solare. È consigliato anche evitare i prodotti abrasivi, che tendono a peggiorare ancora di più la situazione. Dunque, non bisogna assolutamente utilizzare toner a base alcolica o scrub irritanti. Invece, preferite quei prodotti con alfa idrossiacidi che hanno un’azione esfoliante, ma non sono troppo aggressivi.

È necessario seguire anche determinate regole. In particolare, bisogna ricordarsi di pulire in modo accurato la pelle sia la mattina che la sera. Ricordate di lavare accuratamente viso e collo con un detergente specifico per la vostra pelle e poi applicate una crema idratante prima di truccarvi. Vi consigliamo di applicare sul viso una BB cream o un fondotinta, per creare uno schermo protettivo al fine di aiutare la pelle contro lo smog, il freddo e il vento. La sera, non dimenticate di struccarvi accuratamente. Ogni tanto, spalmate sul viso una crema contro l’acne a base di ingredienti naturali, almeno due volte a settimana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.