News benessere

Legumi, quali sono quelli che fanno ingrassare?

Mangiare legumi fa bene alla salute ma se abbinati male possono fare ingrassare. Ecco le cose da sapere per consumarli nel modo giusto

legumi fanno ingrassare


Quali legumi fanno ingrassare? Se siete a dieta potrebbe sorgervi qualche dubbio anche rispetto ad un alimento considerato poco calorico. In effetti il solo fatto di mangiare legumi non significa che si sta seguendo un’alimentazione sana. Bisogna saperli abbinare ad altre pietanze in modo tale da non prendere peso. Scopriamo se ci sono legumi che fanno ingrassare e come prepararli in modo sano e dietetico.

I LEGUMI FANNO INGRASSARE? FACCIAMO CHIAREZZA SU QUESTO ALIMENTO

Se si è in sovrappeso e si vuole dimagrire può essere necessario rivolgersi ad un nutrizionista o dietista. Ci sono però alcune cose che si devono sapere per un’alimentazione sana. La prima è che ogni alimento si può mangiare senza esagerare e che non bisogna eliminare i cibi. Le cose da cui stare alla larga sono i grassi di origine animale, gli alimenti industriali, l’alcol e i dolci.

Per quanto riguarda i legumi, presi “singolarmente”, non fanno ingrassare. E’ uno degli alimenti più importanti della dieta mediterranea e possono essere consumati 3-4 volte a settimana. Quando si parla di legumi bisogna sapere che ci sono diverse tipologie di fagioli come i cannellini, i borlotti, dall’occhio nero, Spagna o Azuki. Altri legumi sono lenticchie, ceci, piselli e anche i fagioli edamame.

I legumi contengono proteine, amido, ferro, fibre, grassi buoni e le vitamine del gruppo B. In media le calorie per 100 grammi di legumi sono tra le 70 e le 110. Dunque questo alimento è ricco di proprietà nutritive. Nelle diete vegetariane e vegane vengono scelti come sostituti delle proteine animali.

LEGUMI, QUANTI MANGIARNE E INSIEME A QUALI ALIMENTI SI POSSONO CONSUMARE PER NON INGRASSARE

Chi vuole seguire un’alimentazione sana non può dunque fare a meno di consumare i legumi che vanno bene anche per diete dimagranti in quanto non fanno ingrassare. Per evitare di prendere peso bisogna mangiare delle porzioni normali, non esagerate, senza eccedere nei condimenti. Dunque si possono consumare in un pasto circa 150 grammi di prodotto. Inoltre, abbinandoli al pane, alla pasta e al riso non integrali, possono contribuire ad ingrassare. Non vanno abbinati ad altri alimenti fonte di proteine e al consumo di alcol.

Si possono mangiare tranquillamente con le verdure e i cereali integrali. Infine sarebbe meglio consumarli a pranzo che a cena.

Insomma, i legumi non fanno assolutamente ingrassare e possono rientrare in una dieta sana che punta a perdere qualche chilo di troppo. Fanno bene alla salute e sono anche molto buoni da gustare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.