Quali sono gli alimenti che ci aiutano a dormire meglio?


alimenti che aiutano a dormire

Quali sono gli alimenti che aiutano a dormire meglio? Esistono dei cibi che favoriscono il sonno più di altri, che invece andrebbero evitati soprattutto prima di andare a letto. Dormire le ore necessarie per far sì che ci si riposi, è molto importante. Ci si concentra meglio e migliora anche l’umore. L’alimentazione anche in questo caso ha un ruolo chiave che va sfruttato al meglio per riposarsi come si deve. Alcuni alimenti sembrano infatti favorire il sonno più di altri. Scopriamo quindi quali sono questi cibi per dormire.

ECCO QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE CI AIUTANO A DORMIRE MEGLIO E QUALI EVITARE A CENA

Tra i cibi per dormire troviamo la frutta secca e i semi di zucca. Pare infatti che mandorle e noci aiutino a conciliare il sonno e a riposare meglio durante le ore notturne. Per quale motivo? La frutta secca contiene magnesio e melatonina che hanno un effetto anti stress sul cervello ma anche regolatore del sonno. 

Tra i cibi per dormire troviamo anche le ciliegie. A dirlo è uno studio effettuato dalla Louisiana State University, che ha fatto emergere l’importanza del succo di ciliegie per dormire. Questo dipende dalla presenza del triptofano, che ha un ruolo regolatore nei confronti del ritmo veglia sonno. Dunque le ciliegie non sono solo buone ma aiutano a dormire bene. 

Uno degli alimenti che aiutano a dormire meglio è il riso integrale. Infatti è molto semplice da digerire rispetto ad altri cibi ed ha anche un effetto calmante. Per dormire bene, ma anche per un’alimentazione sana, non può mancare il pesce azzurro. Questo contiene omega-3 in quantità ottimali, e aiuta a dormire bene ma anche a sentirsi più rilassati.

In un’alimentazione completa non devono mancare anche le verdure a foglia larga, la ricotta, l’avena, i semi di sesamo, i datteri. Tutti questi cibi aiutano a dormire meglio se consumati soprattutto durante la cena. 

Ci sono anche dei cibi e delle bevande da evitare perché non favoriscono il sonno. Tra questi ci sono ovviamente il cioccolato, il tè e il caffè. Insomma, con l’alimentazione si può favorire il sonno che è fondamentale per la salute psico-fisica. Sicuramente mangiare in maniera leggera è la cosa migliore da fare a cena, così da non appesantirsi troppo e avere problemi notturni. Si tratta ovviamente di indicazioni generali da seguire. Un nutrizionista sarà sicuramente in grado di risolvere il problema in maniera adeguata consigliando il tipo di alimentazione da seguire. 

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close