News benessere

Quali sono gli alimenti che ci aiutano a dormire meglio?

Ci sono degli alimenti che aiutano a dormire più di altri e cibi che invece vanno evitati. Ecco cosa mangiare a cena per riposare bene

alimenti che aiutano a dormire

Quali sono gli alimenti che aiutano a dormire meglio? Esistono dei cibi che favoriscono il sonno più di altri, che invece andrebbero evitati soprattutto prima di andare a letto. Dormire le ore necessarie per far sì che ci si riposi, è molto importante. Ci si concentra meglio e migliora anche l’umore. L’alimentazione anche in questo caso ha un ruolo chiave che va sfruttato al meglio per riposarsi come si deve. Alcuni alimenti sembrano infatti favorire il sonno più di altri. Scopriamo quindi quali sono questi cibi per dormire.

ECCO QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE CI AIUTANO A DORMIRE MEGLIO E QUALI EVITARE A CENA

Tra i cibi per dormire troviamo la frutta secca e i semi di zucca. Pare infatti che mandorle e noci aiutino a conciliare il sonno e a riposare meglio durante le ore notturne. Per quale motivo? La frutta secca contiene magnesio e melatonina che hanno un effetto anti stress sul cervello ma anche regolatore del sonno. 

Tra i cibi per dormire troviamo anche le ciliegie. A dirlo è uno studio effettuato dalla Louisiana State University, che ha fatto emergere l’importanza del succo di ciliegie per dormire. Questo dipende dalla presenza del triptofano, che ha un ruolo regolatore nei confronti del ritmo veglia sonno. Dunque le ciliegie non sono solo buone ma aiutano a dormire bene. 

Uno degli alimenti che aiutano a dormire meglio è il riso integrale. Infatti è molto semplice da digerire rispetto ad altri cibi ed ha anche un effetto calmante. Per dormire bene, ma anche per un’alimentazione sana, non può mancare il pesce azzurro. Questo contiene omega-3 in quantità ottimali, e aiuta a dormire bene ma anche a sentirsi più rilassati.

In un’alimentazione completa non devono mancare anche le verdure a foglia larga, la ricotta, l’avena, i semi di sesamo, i datteri. Tutti questi cibi aiutano a dormire meglio se consumati soprattutto durante la cena. 

Ci sono anche dei cibi e delle bevande da evitare perché non favoriscono il sonno. Tra questi ci sono ovviamente il cioccolato, il tè e il caffè. Insomma, con l’alimentazione si può favorire il sonno che è fondamentale per la salute psico-fisica. Sicuramente mangiare in maniera leggera è la cosa migliore da fare a cena, così da non appesantirsi troppo e avere problemi notturni. Si tratta ovviamente di indicazioni generali da seguire. Un nutrizionista sarà sicuramente in grado di risolvere il problema in maniera adeguata consigliando il tipo di alimentazione da seguire. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.