News benessere

Mal di testa, quali sono le cause? Ecco da cosa dipende

Da cosa dipende il mal di testa? L'Istituto Superiore di Sanità svela le cause di questo problema che colpisce molte persone

mal di testa cause


Il mal di testa colpisce moltissime persone, ma quali sono le cause? In molti non le conoscono, pur soffrendo spesso di questo problema. Per farlo passare, considerando che può essere davvero fastidioso e non passare da solo, si è costretti a ricorrere ai farmaci pur di poter proseguire con le proprie attività quotidiane. Bisogna comprendere le cause del mal di testa per far sì di poterlo contrastare al meglio, eventualmente prevenendolo là dove sia possibile. Infatti, contrariamente a quanto si pensi, ci sono delle cause per questo fastidioso disturbo che colpisce persone di tutte le età, dai più giovani agli adulti, ma anche gli anziani. Scopriamo quali sono i fattori che determinano il mal di testa.

Il mal di testa colpisce moltissime persone: ecco quali sono le cause di questo disturbo

Anche se si pensa che il mal di testa non abbia delle cause ben precise, in realtà non è così. L’Istituto Superiore di Sanità ha parlato di questo problema, spiegano quali sono i fattori che determinano il mal di testa, che spesso vengono sottovalutati da chi ne soffre. Una delle cause è lo stress. Spesso si presenta la cosiddetta cefalea da weekend, per coloro che hanno lavorato molto fino al venerdì. Nel corso del fine settimana l’accumulo di stress può far scaturire un brutto mal di testa. Ciò dipende dal fatto che, quando ci si rilassa, avviene la contrazione e la dilatazione dei vasi sanguigni della testa, nel tentativo di scaricare la tensione dei giorni precedenti.

Ma non finisce qui, perché ci sono anche altre cause che fanno scaturire il mal di testa. Oltre allo stress, anche la rabbia repressa ha un ruolo. Inoltre può avvenire a causa di una postura scorretta. Il profumo può essere un altro fattore determinante di questo disturbo in quanto fa arrivare le cellule nervose del naso che possono andare a stimolare l’area del cervello collegata al mal di testa.

Per far fronte al mal di testa bisogna sapere che può dipendere anche dall’alimentazione che si segue. Mangiare spesso cibi preconfezionati e grassi, può essere un fattore scatenante. Anche mangiare spesso dei gelati può causare il mal di testa, in quanto si tratta di un alimento molto freddo.

Non finisce qui, perché alcune persone soffrono di mal di testa in base al meteo. Quando fa molto freddo oppure quando piove, il malessere può trasformarsi in cefalea. Tra le cause di questo problema c’è anche l’esposizione frequente a luci molto intense, così come il fatto di digrignare i denti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.