News benessere

Smart working e mal di spalla: gli strumenti che aiutano per il mal di scrivania

Lo smart working e il problema del mal di schiena per molti lavoratori: come combattere il disagio con alcuni strumenti

mal di spalla lavoro

Con il Covid 19 molti più lavoratori hanno iniziato a svolgere i loro impegni professionali da casa approcciandosi allo smart working. La stessa cosa vale anche per gli studenti che hanno cominciato a sperimentare le lezioni online. Sicuramente lavorare da casa ha i suoi vantaggi ma pure qualche svantaggio. In tanti, per esempio, ne risentono dal punto di vista fisico. Stando tante ore su una sedia inadeguata, appoggiati ad un tavolo che non è la scrivania dell’ufficio o il banco di scuola, ci possono essere alcuni disagi come il mal di schiena. Ad oggi però esistono tanti modi per combattere questo problema con strumenti e supporti specifici. Non solo, anche a casa si può ricostruire un ambiente idoneo che ricrei le comodità dell’ufficio ( e a volte si può anche stare più comodi).

Gli strumenti per combattere il mal di schiena da smart working

Ecco alcuni strumenti che possono aiutare in questi casi:

  1. Sedia specifica: è la vera base di tutto. Ne serve una ergonomica, comoda, adatta e che faccia prendere la giusta postura a chi la utilizza. La giusta sedia, o anche poltrona, deve essere regolabile in modo tale che il lavoratore possa sistemarla a seconda delle sue esigenze fisiche e riesce a mantenere dritta la spalla.
  1. Poggiapiedi: è fondamentale se la sedia o la poltrona non ne è dotata. Questo piccolo strumento non è affatto banale e serve per per aiutare la postura della schiena e sostenere anche le gambe per un maggiore comfort fisico.

Come potrete vedere nel primo prodotto che abbiamo selezionato, si tratta di un poggiapiedi dal design ergonomico – Lo speciale design ergonomico a forma di cupola aiuta a distribuire il peso per un lungo periodo di tempo e riduce la pressione di stare seduti sui piedi e sulle gambe per lungo tempo. Se lavori in ufficio o a casa, puoi anche rilassare le gambe e la schiena mentre giochi. Il poggiapiedi non solo corregge la postura seduta, ma allevia anche il disagio nella zona della spalla o del disco intervertebrale.

  1. Poltrona massaggiante: può essere una buona soluzione non solo per aiutare chi soffre di mal di schiena ma anche per rilassare il lavoratore durante i suoi compiti giornalieri. In questo senso ci sono in commercio anche le sedie auto riscaldanti che riguardano soprattutto la zona della spalla e del collo.

In questo caso il secondo prodotto è perfetto per chi affronta spesso conference call on line. Riunione stressante? Sciogli i nervi con un bel massaggio! Lo schienale ha 6 punti massaggio (4 nello schienale e 2 nella seduta) e ha funzione riscaldante sul cuscino lombare.

  1. Cuscino lombare (anche fai da te): si può pensare di acquistare un cuscino posturale per combattere il mal di schiena da smart working da mettere sul fondo della schiena. Si può trovare anche una soluzione alternativa e decisamente economica, a costo zero. Lo strumento si può ricreare prendendo un asciugamano e arrotolandolo con cura. La posizione sarà la stessa.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.