News benessere

Cosa fare per migliorare l’aria in casa quando ci sono bimbi

Cosa fare per migliorare l'aria in casa quando ci sono bimbi' Ecco alcuni consigli da seguire ogni giorno

cosa fare per migliorare aria in casa con bimbi
Cosa fare per migliorare l’aria in casa quando ci sono bimbi? La qualità dell’aria che respiriamo tra le mura domestiche è di fondamentale importanza soprattutto quando in famiglia ci sono bimbi piccoli. E allora cosa fare per areare nel modo corretto le varie stanze e mantenere sempre un’aria pulita? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per ottenere buoni risultati.

Cosa fare per migliorare l’aria in casa quando ci sono bimbi

Intanto, grande attenzione va riservata all’utilizzo del riscaldamento. Non bisogna mai mantenere una temperatura molto alta, meglio stabilirsi sempre intorno ai 18 gradi. Una gestione più oculata dei termosifoni è benefica per la qualità dell’aria che respiriamo. E’ bene inoltre ricordarsi di ventilare spesso gli ambienti per un frequente ricambio d’aria che è alla base di una corretta gestione di questo aspetto. Molte persone sono solite umidificare l’ambiente ma non sempre questa può rivelarsi una buona cosa da fare soprattutto in caso di bimbi che soffrono di allergia. L’umidità superiore al 60% favorisce la crescita di muffe e parassiti, la proliferazione di acari, allergeni e tossine. I bimbi incappano quindi più spesso in infiammazioni alla gola, faringiti, tonsilliti. E ancora mal di orecchie, allergie respiratorie e asma. Umidificare le varie stanze di casa insomma è dunque una cosa da evitare perché non migliora la qualità dell’aria, anzi, può creare qualche problema. Per migliorare la qualità dell’aria in casa occorre anche spolverare spesso perché la polvere, è facile intuirlo, rende la respirazione più difficoltosa. Meglio spolverare con panni umidi in modo che la polvere non si sollevi al passaggio del panno.
Come avere una casa sana per i bambini: consigli utili sulla temperatura, l’umidità e la pulizia
Un altro consiglio da mettere in pratica è quello di pulire i termosifoni: basta un panno umido per togliere la polvere e fare in modo che restino puliti. Passare l’aspirapolvere è un’altra mossa da fare per eliminare gli inquinanti che si depositano sulle superfici. Meglio poi evitare la carta da parati, i tappeti e la moquette che trattengono la polvere e peggiorano la qualità dell’aria che si respira in casa. Ultimo consiglio ma molto importante: non fumare mai in casa. Potrebbe sembrare una cosa scontata quando ci sono bambini piccoli (si sa che il fumo fa male) e invece sono ancora tanti gli adulti che non disdegnano l’idea di accendersi una sigaretta tra le mura domestiche. Non c’è niente di più sbagliato quindi fumare in casa è assolutamente da evitare se si vuole mantenere un’aria salubre e preservare la salute dei bambini.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.